Non arrivano buone notizie sulle condizioni di Carles Falcon, pilota del Twin Trail Racing Team rimasto vittima di un grave incidente. Lo spagnolo era caduto dalla moto a pochi chilometri dalla linea del traguardo, nel percorso tra Al Henakiyah e Al Duwadimi. Grazie a un pilota che lo seguiva è scattata la segnalazione ai soccorsi, che hanno dovuto rianimarlo nel deserto. All’arrivo dei medici, infatti, Falcon non aveva polso. Poi il trasporto all’ospedale di Al Duwadimi in elicottero, prima del trasferimento nella più attrezzata struttura di Riyadh. Qui lo spagnolo era stato operato per cercare di ridurre l’edema cerebrale, in attesa di un successivo intervento alle vertebre. Nel frattempo è stato tenuto in coma indotto, sperando che l’edema si riassorbisse in fretta. Ma la situazione, al contrario di quanto si sperasse, non è migliorata. L’iberico è stato trasferito con un aereo sanitario in Spagna.

Falcon aveva già partecipato alla Dakar nel 2022 e aveva deciso di accompagnare nell’evento attualmente in corso il suo amico Isaac Feliu. Quest’ultimo era rimasto anche lui vittima di un grave incidente tanto da restare in coma per settimane. Sfortunatamente, a distanza di anni, a Carles Falcon è toccato lo stesso destino.

Il comunicato sulle condizioni di Carles Falcon

Il Twin Trail Racing Team ha diramato un comunicato ufficiale sulle condizioni del pilota spagnolo, trasferito in Spagna con un aereo sanitario. L’uomo si trovava ricoverato all’ospedale di Riyadh dal giorno del suo incidente.

Carles Falcón è stato trasferito in aereo medicalizzato in Spagna. È ricoverato in terapia intensiva e rimane in condizioni critiche. I medici stanno per eseguire nuovi esami come stabilito dal protocollo. La sua famiglia e i suoi amici ringraziano tutti per i messaggi di sostegno ricevuti. Continueremo a tenervi informati quando ci saranno nuovi sviluppi

Ora il trasferimento in Spagna con un aereo sanitario. Nel frattempo si attende di sottoporlo a un altro intervento chirurgico per rimediare alle fratture al polso sinistro, a cinque costole e alla clavicola.

L’ordine di arrivo della 7ª tappa

Intanto la Dakar 2024 prosegue spedita, giungendo alla 7ª tappa. Si è corso da Riyadh ad Al Duwadimi, per un totale di 483 chilometri. A vincere è stato Sebastian Loeb con il tempo di 4:56.39, che ha recuperato più di 10 minuti al leader della classifica generale Carlos Sainz, finito quarto. Da segnalare i problemi tecnici che hanno colpito Nani Roma e Mattias Ekstrom, che sono stati costretti al ritiro. Chiudono il podio Moraes-Monleon, in Toyota, e Al Attiyah-Baumel in Prodrive.

1 Loeb – Lurquin – Prodrive – 4:56.39

2 Moraes – Monleon – Toyota – +7.06

3 Al Attiyah – Baumel – Prodrive – +9.47

4 Sainz – Cruz – AUTO – +10.31

5 Chicherit – Winocq – Taurus – +10.37

6 Zala – Fiuza – Mini – +12.57

7 Quintero – Zenz – Toyota – +17.16

8 De Villiers – Murphy – Toyota – +25.22

9 Prokop – Chytka – Ford – +26.07

10 Vanagas – Sikk – Toyota – +28.39

La classifica generale della Dakar 2024

Resta saldamente al comando il pilota di Formula 1 Carlos Sainz, in compagnia dii Cruz. Inseguono Loeb e Lurquin alla guida di Prodrive, mentre il terzo gradino del podio è occupato dalla coppia Moraes-Monleon. Di seguito la classifica generale della Dakar 2024.

1 Sainz – Cruz – Audi – 30:06.42

2 Loeb – Lurquin – Prodrive – +19.00

3 Moraes – Monleon – Toyota – +1:00.35

4 De Mevius – Panseri – Toyota +1:30.50

5 De Villiers – Murphy – Toyota +1:40.07

6 Prokop – Chytka – Ford – +1:50.40

7 Chicherit – Winocq – Toyota – +1:58.40

8 Botterill – Cummings – Toyota +2:11.16

9 Vanagas – Sikk – Toyota +2:22.53

10 Al Attiyah – Baumel – Toyota +2:40.10