Sei giorni fa, appena dopo le Feste, aveva postato il video con il racconto della sua esperienza da paziente all’Ospedale di Cecina. Ricoverato a quanto pare in camera mortuaria per mancanza di spazi. Oggi, 14 gennaio, c’è un nuovo video che mostra un Beppe Grillo tutto sommato in forma. Del resto, il bersaglio scelto non è niente male: nientemeno che il Vaticano. “La Chiesa è in crisi!“, e questo potrebbe dirlo anche chi scrive. “Lo dimostra il Papa in tv“, aggiunge lui parlando dell’intervista in programma questa sera a “Che tempo che fa“, la trasmissione condotta da Fabio Fazio per la fortuna del Nove (e l’astuzia e la lungimiranza della Rai). Un programma in cui lo stesso Beppe Grillo si era “materializzato” lo scorso 12 novembre.

Beppe Grillo riappare in un video: “Il Papa a Che tempo che fa è segno di una crisi nella Chiesa”

Il Papa va in televisione – dice il comico e garante del Movimento 5 Stelle, dopo il ricovero di cui abbiamo già parlato su Tag24 – Questa scelta di mezzi di comunicazione dimostra che la Chiesa è in crisi, che è diventata la classe media e che, come tale, sta soffrendo di contatti. In Europa, il Cattolicesimo è al 20-22%, in Sudamerica al 65-70%; ora è nel terzo mondo. Si affida allora a queste agenzie di stampa, questi medium, che sono miserabili, non sono all’altezza. La Chiesa aveva la più grande forma di comunicazione della storia.

Dunque, in breve, l’attacco si sposta dal Vaticano a chi si occupa di comunicazione.

C’è da rivedere anche un po’ i Patti Lateranensi fatti dall’uomo della provvidenza e Pio IX. Un pochino bisognerà rivederli altrimenti vivremo sempre su idee vecchie. La Chiesa prende 4 miliardi di euro l’anno dallo Stato italiano perché deve mantenere anche 2,5 milioni di dipendenti. Prende anche 1,1 miliardi di 8 per mille all’insaputa degli italiani. Servirebbero delle modifiche, bisognerebbe dire questo al Papa, se ci fosse un giornalista in grado di farlo. Oggi non crediamo più a niente e rischiamo di credere a tutti.

“Servirebbero modifiche di cui bisognerebbe chiedere al Papa, se ci fosse un giornalista in grado di farlo”

I tardivi media di Dio” è il titolo dell’intervento di Grillo. E sì, c’è anche Lui nel video che poi deflagra tra citazioni di Sant’Agostino, riferimenti a Newton, Einstein, Teoria delle Stringhe e compagnia cantante.

L’Altrove, la religione filosofica che ho creato, è nata per porci delle domande. Possibile che non ci sia un’altra Intelligenza? E dove collochiamo Dio? E dov’è adesso? Dio c’è sempre stato, altrimenti non avremmo avuto l’arte e la cultura, ma ora dove sta? Ci troviamo a credere in un algoritmo. L’Altrove è porsi delle domande sul perché Dio faccia il giocherellone con noi.