Chi è Federico X? Si tratta del nuovo Re di Danimarca che nel pomeriggio di oggi salirà ufficialmente al trono diventando sovrano del Paese.
L’investitura inizierà alle 13 di oggi e terminerà dopo quattro ore. Durante la cerimonia, la Regina Margherita II, madre di Federico, formalizzerà la sua abdicazione e poco dopo il nuovo capo di Stato sarà proclamato tale dalla Premier Mette Frederiksen dal palazzo di Christiansborg.
A questo punto la ex Regina Margherita, tornerà a casa, mentre Federico e Mary sua moglie, aspetteranno la fine della cerimonia, per poi recarsi ad Amalienborg, dove isseranno il nuovo stemma reale.
I reali saranno infine trasportati in carrozza e scortati da un reggimento di Ussari.
L’evento sarà seguito in ogni passaggio dalla stampa locale che coprirà l’incoronazione in diretta da Copenaghen.
Nella giornata di domani invece, la famiglia reale si presenterà al Parlamento, mentre il 21 gennaio parteciperanno alla messa di celebrazione alla Cattedrale di Aarhus.
Per l’evento, nella città di Copenaghen si attendono decine di migliaia di persone, tanto che il governo ha chiesto all’azienda ferroviaria danese, di potenziare le corse in direzione della capitale.
I posti negli alberghi sono quasi esauriti e Tivoli, il parco divertimenti al centro della città, ha annunciato che per l’occasione verranno eseguiti fuochi d’artificio fastosi.
Nelle vie centrali della capitale già da giorni si vedono migliaia di bandierine danesi appese per l’evento.
Chi è Federico X: vita privata e curriculum del prossimo sovrano
Federico è il primo genito di Margherita II, nato nel 1968 arriva al trono dopo i 52 anni di regno della madre. È sposato con Mary Donaldson che subito dopo la sua proclamazione diventerà la prima regina australiana della storia.
Il nuovo sovrano della Danimarca è appassionato di sport e molto impegnato anche sul tema dell’ambiente.
Ha studiato in scuole prestigiose alla quale è seguita una carriera militare di prim’ordine. Non solo carriera e studi però, Federico X è anche un grande appassionato di musica rock.
Per qualche anno, durante la sua giovinezza, si è addirittura guadagnato il titolo di “Principe festaiolo”, da anni però ha abbandonato la mondanità per ricoprire al meglio il suo ruolo.
Grande sportivo, Federico ha confermato che nonostante il suo nuovo incarico di Re non rinuncerà a partecipare ad una delle maratone di Copenaghen.
Per quanto riguarda la sua vita privata si sa che il nuovo Re e la nuova regina hanno quattro figli, di cui il più grande, Cristiano ha 18 anni ed è il primo in linea per la prossima successione al trono.
I compiti del nuovo monarca
Gli obiettivi del nuovo sovrano saranno quelli legati a mantenere alta la popolarità della corona che durante il lungo Regno della madre, ha raggiunto un indice di gradimento del 93%.
Secondo un sondaggio, per i media danesi il 46% della popolazione prevede che Federico X sarà un Re “molto buono”, il 35% invece non si sbilancia e lo definisce “buono”, mentre solo il 4% esprime un’opinione negativa. La restante porzione si colloca nella zona dei giudizi tiepidi e del “non so/non rispondo”.
Per ora il nuovo monarca sembra avere l’intenzione di rispettare il carattere sobrio e “popolare” della madre rappresentando i tratti storici della corona danese.
Molti vedono in lui un degno erede della madre, in una versione però più moderna e adatta al mondo in cui stiamo vivendo.
Da quando, nel 1660, la Danimarca divenne una monarchia ereditaria, nessun sovrano ha mai abdicato. L’ultimo precedente infatti risale al 1146, quando Re Eric III abbandonò il trono per ritirarsi in un monastero.
Riguardo la decisione della Regina Margherita di abdicare alcuni pensano che si tratti di una scelta obbligata per salvare il matrimonio del figlio, investito da alcuni pettegolezzi che da ottobre lo vedrebbero vicino Genoveva Casanova, con cui era stato fotografato a Madrid.
Per questo, nel suo tradizionale discorso di Capodanno la Regina ha annunciato a tutti la sua importante decisione, senza averne neanche parlato ai suoi figli cogliendo di sorpresa tutto il Paese.