“Wonder Woman” è diventato un cult del cinema internazionale grazie alla trama e all’eroina, attualmente un’icona dell’immaginario collettivo. Il film è uscito nel 2017 ed è stato diretto da Patty Jenkins che ha scritto la storia basandosi sull’omonima supereroina dei fumetti DC Comics. Oggi, 14 gennaio 2023, la pellicola andrà in onda su Italia 1 alle 21,20. Nell’attesa di rivedere il film scopriamo tutti i dettagli: cast, trama, significato e costume.
Wonder Woman cast
Il cast completo di “Wonder Woman” è formato da:
- Gal Gadot: Diana Prince / Wonder Woman
- Chris Pine: Steve Trevor
- Robin Wright: Antiope
- Danny Huston: Erich Ludendorff
- David Thewlis: Sir Patrick / Ares
- Connie Nielsen: Ippolita
- Elena Anaya: Dr. Isabel Maru
Qual è la trama del film
All’epoca degli dei dell’Olimpo, Ares complottava segretamente contro Zeus e le sue Amazzoni, donne guerriere con una forza fuori dal comune e un’abbondante bontà. Zeus donò loro un’arma capace di uccidere Ares e le nascose sulla pacifica isola di Themyscira. Dopo secoli, la regina amazzone Ippolita vorrebbe che sua figlia Diana non sviluppasse le sue doti fisiche, con la speranza di proteggerla dal fardello della loro stirpe. La piccola, però, ha intenzione di seguire le orme della zia Antiope, fiero generale delle Amazzoni che si incontra in segreto con la nipote e la prepara all’incontro con Ares.
Qualche anno dopo, la pace di Themyscira viene interrotta con l’arrivo del capitano Steve Trevor, salvato da Diana dalla morte assicurata. Le truppe tedesche inseguono l’uomo e vogliono impedirgli di compiere la sua missione. Diana è molto turbata dal racconto della devastazione provocata dalla guerra che ricorda gli insegnamenti di Antiope ed è convinta che il conflitto sia opera di Ares, che ha raggiunto la Terra per portare a termine l’opera di distruzione. Contro il volere della madre, Diana decide di seguire i soldati e finire definitivamente la guerra, chiedendo a Steve di accompagnarla al fronte.
Significato di “Wonder Woman”
“Wonder Woman” ha dato molti spunti agli spettatori, in particolare si è fatto riferimento al fatto che attraverso la storia vengano sostenuti ideali femministi. La supereroina incoraggia le donne a difendersi, imparando a combattere e ad essere forti così da non dover mai dipendere dagli uomini e da nessun’altro.
Il significato del finale di “Wonder Woman”, inoltre, rimanda all’accettazione di entrambi i lati dell’umanità con la speranza che, nonostante le prove, il bene possa trionfare.
Costume di “Wonder Woman”
Nel corso degli anni, il costume della supereroina è diventato un’icona nell’immaginario collettivo. Corpetto rosso e gonna blu, la corona oro è molto ricercato per le maschere durante le feste o il carnevale.
Colonna sonora del film
Rupert Gregson-Williams ha scritto e composto la colonna sonora del film. L’album completo è stato pubblicato lo stesso giorno dell’uscita del film nelle sale.
Wonder Woman 2017 sequel
“Wonder Woman” è stato un vero successo che a distanza di anni continua ad essere uno dei film più amati. Nel 2020 è uscito nelle sale cinematografiche un primo sequel diretto dalla Jenkins e interpretato dalla Gadot. In Italia è stato distribuito direttamente in streaming nel febbraio del 2021.
Il titolo è “Wonder Woman: 1984“, ed è ambientato negli anni Ottanta, portando avanti le gesta della supereroina. Due villain interpretati rispettivamente da Pedro Pascal e Kristen Wiig mettono alla prova la donna.
Negli ultimi mesi, inoltre, si è parlato di un terzo capitolo dedicato a “Wonder Woman” che rientrerebbe nei nuovi piani per il DC Universe. Si attendono aggiornamenti al riguardo.
Filmografia di Patty Jenkins
La regista Patty Jenkins ha diretto film usciti al cinema quali “Monster”, “Wonder Woman” e
“Wonder Woman 1984”.
Sul piccolo schermo ricordiamo “Arrested Development – Ti presento i miei”,
“Entourage”, “Five”, “The Killing”, “Betrayal”, “I Am the Night”.