Gli spettatori avranno l’opportunità di immergersi nuovamente nelle indagini del commissario Montalbano con l’episodio La Vampa d’Agosto, domenica 14 gennaio su Rai 1: come finisce e dove è stato girato l’episodio?
Tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri, pubblicato nel 2006, ci riporterà a misteri avvincenti e paesaggi mozzafiato della Sicilia.

“Il commissario Montalbano – La vampa d’agosto”, come finisce?

L’episodio inizia con un ritrovamento macabro nella pittoresca Montereale Marina. Montalbano, in vacanza, si ritrova coinvolto in un oscuro mistero quando il figlio del collega Augello scompare. L’indagine porta alla scoperta del corpo di Rina, una giovane scomparsa sei anni prima, nascosto in un baule nel giardino della villetta sul mare.

La trama si snoda attraverso le intricate relazioni familiari e la passione che si sviluppa tra Montalbano e Adriana, la gemella di Rina. I due si legano in un rapporto passionale ed emozionale. Ma Adriana vuole vendetta. 

La vicenda raggiunge il suo culmine, infatti, con l’omicidio di Spitaleri, sospettato da Montalbano di aver molestato Rina.

Il commissario si fida di Adriana e le confida che proprio Spitaleri, un geometra, avrebbe molestato la sorella. Così Adriana, convinta che sia lui il responsabile della morte della sorella, lo uccide per vendetta. Montalbano, consapevole della colpa di Adriana, decide di assumersi la responsabilità dell’omicidio, dichiarandolo atto di “legittima difesa”.

Il finale lascia gli spettatori riflettere sul confine sottile tra giustizia e vendetta, portando il commissario a fare una scelta difficile per proteggere chi ama.

“Il commissario Montalbano – La vampa d’agosto”, dove è stato girato?

Le pittoresche location di Il Commissario Montalbano sono distribuite tra le città siciliane di Scicli, Punta Secca, Ragusa Ibla e Modica. Nell’episodio La Vampa d’Agosto, le riprese ci portano a Modica, riconoscibile dalla maestosa facciata del Duomo di San Giorgio, un capolavoro barocco che fa da sfondo a momenti chiave dell’episodio. Le strade e gli scorci di questa affascinante città siciliana diventano parte integrante del fascino della serie.

Sempre qui, infatti, vedremo il commissario parcheggiare la sua  vettura:  davanti al Duomo di San Giorgio, prima di vedersi, nel corso della puntata, con un agente immobiliare.

Scopri l’intervista alla nipote di Camilleri, Arianna Mortelliti, che recentemente ha scritto il suo libro d’esordio.