Il serbo Novak Djokovic soffre ma batte il numero 178 al mondo Dino Prižmić nel primo turno degli Australian Open. Il croato, per la prima volta nel tabellone principale dello Slam australiano dopo aver superato le qualificazioni, ha conquistato anche un set e si è arreso dopo quasi quattro ore. 6-2 6-7 6-3 6-0 6-4. il punteggio finale. Nel turno successivo degli Australian Open, Novak Djokovic troverà il vincente della sfida tra Popyrin e Polmans. Dalla sua parte del tabellone si trova anche Jannik Sinner, che ha vinto all’esordio contro Botic van de Zandschulp.
La cronaca della partita tra Djokovic e Prižmić
Novak Djokovic ha battuto Dino Prižmić nel primo turno degli Australian Open. La partita, però, è stata tutt’altro che semplice per il numero uno serbo. Il campione in carica, infatti, si è imposto in 4 set con il punteggio di 6-2 6-7 6-3 . L’incontro è durato 4 ore.
Il primo set è vinto da Novak Djokovic: pochi problemi per il serbo chiude in quarantuno minuti. Già nel primo gioco, infatti, il numero uno al mondo sfrutta la terza palla break concessa e ruba il servizio. Il croato riesce a portare a casa soltanto due giochi. Sul punteggio di 5-2, Novak Djokovic sfrutta il primo set point pe chiudere con il punteggio di 6-2.
Il secondo set, invece, è più combattuto. Punto a chi è al servizio per i primi tre giochi. Nel quarto, Novak Djokovic concede una palla break al numero 178 al mondo che la sfrutta e ruba il servizio. Immediato il controbreak nel serbo che riporta in parità il set. Per i sette giochi successivi, poche chance per chi risponde e si arriva al tie break. Dino Prižmić riesce a chiudere coni l punteggio di 6-7 in un’ora e sei minuti.
Novak Djokovic sembra non accusare il set perso. Dopo aver chiuso ai vantaggi il primo gioco, sfrutta subito una palla break e si porta sul 2-0. Nel terzo gioco, però, è il croato a controbreakare l’avversario, riportarsi sotto e pareggiare l’incontro. Il quinto gioco è un’autentica battaglia. Dopo diciannove punti, Dimo Prizmic riesce a rubare di nuovo il servizio a Novak Djokovic. Il croato, però, cede subito e arriva l’immediato controbreak. Dopo un’ora e dodici minuti, il campione in carica chiude con il punteggio di 6-3. Nel quarto set, infine, si scioglie il numero 178 croato. Tre servizi rubati per il serbo (che ne concede uno al serbo), poi Prizmic concede quarto match point al numero uno che non le sfrutta e porta a casa il nono gioco. Il decimo gioco viene chiuso da Novak Djokovic al sesto match point della partita: 6-4 il risultato finale dopo 4 ore di gara.
Il tabellone degli Australian Open
Nella prima giornata degli Australian Open, sono scesi in campo Novak Djokovic e Jannik Sinner. I due, finalisti nell’ultima edizione delle Nitto ATP Finals, sono dallo stesso lato del tabellone. Potrebbero ritrovarsi uno contro l’altro in semifinale, come accaduto anche nel 2023 a Wimbledon.
Nella notte italiana di domenica, invece, scenderanno in campo il numero due al mondo Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev: i primi quattro al mondo sono i favoriti per la vittoria finale degli Australian Open. Esordio vincente, infine, anche per Matteo Arnaldi: il sanremese ha battuto Walton in tre set.