Il film Wonder Woman del 2017, diretto da Patty Jenkins e interpretato da Gal Gadot, ha presto catturato l'attenzione del pubblico e della critica, guadagnandosi un posto tra i migliori film del 2017 secondo l'American Film Institute: come finisce questa brillante avventura? Esploriamo ora il significato del suo finale, in un climax emozionante risvolti e colpi di scena.
Arriviamo al culmine del film quando Diana, convinta che il generale Ludendorff sia Ares, si scontra con lui per porre fine alla guerra una volta per tutte. Nonostante la nostra eroina riesca a vincere, il conflitto non si ferma. Steve Trevor, l'amore di Diana, si sacrifica per fermare un attacco aereo e impedire una vera e propria strage a terra.
A questo punto la nostra protagonista è affranta dalla perdita e manifesta tutto il suo potere. La rivelazione successiva è altrettanto sconvolgente: perché sir Patrick Morgan si rivela essere Ares, il dio della guerra e spiega che, per natura, l'umanità è intrinsecamente egoista e distruttiva.
E' proprio qui che, nonostante la perdita di Steve, Diana scopre la sua vera natura divina come figlia di Zeus ed Ippolita. La sua fede negli umani è decisamente scossa, ma la lezione che la ha dato il gesto di Steve la guida a una comprensione più profonda. Contrariamente alle aspettative, gli esseri umani sono in grado di gestire sia l'oscurità che la luce. Diana, determinata a proteggere la vita, decide di combattere Ares e lo uccide.
Finiscono così i conflitti e viene firmato l'armistizio. Vadiamo poi in epoca contemporanea, attraverso una e-mail inviata a Bruce Wayne, Diana che esprime la sua gratitudine e il suo impegno a difendere l'umanità.
Diana, con la sconfitta di Ares, capisce che gli esseri umani, nonostante i loro svariati difetti, hanno il potenziale per il bene. La sua lotta contro Ares non solo pone fine alla guerra, ma rappresenta anche la sua accettazione del ruolo di "Ammazzadei". Steve Trevor, con il suo importante sacrificio, ha dimostrato che gli umani sono in grado di compiere gesti eroici.
Il significato del finale di Wonder Woman risiede nell'accettazione di entrambi i lati dell'umanità e nella speranza che, nonostante le prove, il bene possa trionfare.
Sempre restando in tema di supereroi, non perdere il significato del finale di Batman Begins e quello della seconda stagione di Loki.