Altra eruzione vulcanica in Islanda, dove oggi 14 gennaio 2024 è stata evacuata la città di Grindavik a sud ovest della Capitale Rejkyavik. Gli scienziati stanno monitorando anche l’attività sismica nella zona.

Evacuata la città di Grindavik per una nuova eruzione

Una nuova eruzione vulcanica si è verificata oggi 14 gennaio 2024 in Islanda, a sud ovest della Capitale Rejkyavik. Attualmente sembra che si sia aperta una crepa a Sundhnúk, a nord di Grindavik. Proprio per questo motivo, come scrive anche ANSA, il Dipartimento di pubblica sicurezza della polizia nazionale ha dichiarato lo stato di emergenza. La città è stata completamente evacuata durante la notte, nello specifico ore ore 3 italiane. Numerosi i disagi, visto che la zona orientale di Grindavik è rimasta senza elettricità.

Gli scienziati monitorano l’attività sismica della zona

Gli scienziati infatti ipotizzano che il magma si trovi proprio sotto il centro abitato. Il fenomeno ha quindi riguardo la penisola di Reykjaness, in una zona più a sud rispetto all’eruzione del 18 dicembre 2023. Il Dipartimento di pubblica sicurezza della polizia nazionale ha dichiarato lo stato di emergenza. Gli scienziati dell’Ufficio meteorologico islandese stanno monitorando la situazione anche nelle vicinanze di Grindavík, visto che l’attività sismica della zona è sensibilmente aumentata proprio nelle ultime ore.