Torna questo fine settimana il consueto appuntamento con “Da noi a ruota libera”. In questa seconda puntata dell’anno, Francesca Fialdini ospiterà in studio personaggi del mondo del cinema e della canzone, senza dimenticare le persone comuni. Andiamo a scoprire nel dettaglio tutti i personaggi che saranno presenti nella trasmissione.
Da noi a ruota libera ospiti 14 gennaio 2024, le anticipazioni
Nella prima parte della puntata, Francesca Fialdini accoglierà in studio Alessandro Siani e Sergio Friscia. I due attori sono attualmente in sala con il film “Succede anche nelle migliori famiglie” con la regia dello stesso Siani. Uscita il 1 gennaio, il film racconta la storia della famiglia Di Rienzo. Davide Di Rienzo è laureato in medicina ma non svolge la professione di medico. E’ impegnato, invece, come volontario presso la Caritas. Anche il padre è un medico molto rinomato, è una persona molto opprimente e ipercritica e non è un caso che ritiene il figlio la pecora nera della famiglia.
Una volta morto il padre, però, Davide e i suoi due fratelli, Isabella e Renzo, una psicologa e l’altro avvocato, tornano alla villa di famiglia in Sicilia, dove la madre Lina, molto turbata per la perdita del marito, chiede ai figli di restarle accanto. Dopo alcuni giorni trascorsi insieme alla sua famiglia, la madre sembra un’altra, molto rinvigorita e gioiosa, tanto da lasciare dubbiosi i figli.
Vi è un motivo dietro a tale cambiamento: il fidanzamento con un ex fidanzato d’infanzia, Angelo Cederna. I due hanno deciso di sposarsi. I tre fratelli non prendono bene la notizia delle nozze della mamma con il suo fidanzato ma la signora sembra molto decisa e procede con l’organizzazione del matrimonio. Il giorno del lieto evento, tuttavia, escono allo scoperto una serie di segreti familiari che vanno a ribaltare di nuovo le dinamiche familiari tra la madre e i figli.
Da Gigliola Cinquetti a Marina Tagliaferri di Un posto al Sole
Ospite nel programma “Da noi a ruota libera” la cantante Gigliola Cinquetti. La cantante, vincitrice due volte dl Festival di Sanremo, la prima nel 1964 con la canzone “Non ho l’età” e la seconda nel 1966 con il brano “Dio, come ti amo”, ha da poco esordito come scrittrice pubblicando il romanzo autobiografico dal titolo “A volte si sogna”.
Francesca Fialdini accoglierà poi in studio uno dei volti più amati della soap opera di Raitre “Un posto al sole”, Marina Tagliaferri. Nota al grande pubblico per vestire, dal 1996, gli abiti di Giulia Poggi, l’attrice presenterà per l’occasione il libro “Un posto in scena”, in cui racconta la sua carriera, che raggiunge nel 2024 i 50 anni di attività.
L’ultimo ospite della puntata di domenica 14 gennaio è il professor Enzo Novara. Lo scorso anno, l’uomo è andato in pensione dopo 40 anni di insegnamento e sui social divenne virale il video realizzato lo scorso 9 giugno dai suoi allievi che gli dedicarono un lungo applauso.
Il format
La trasmissione di successo realizzata dalla Direzione Intrattenimento Day Time in collaborazione con Endemol Shine Italy vede protagoniste le storie di volti famosi dello showbix, del cinema e della musica e quelle delle persone comuni che hanno saputo far girare la loro ruota nel verso giusto. Lo scopo della trasmissione è quello di raccontare, attraverso lo stile della padrona di casa Francesca Fialdini, gli ospiti e le loro storie e, perciò, anche la società, grazie a linguaggi diversi tra loro che vanno dall’intrattenimento leggero a un più profondo confronto umano di diverse sensibilità.
Il filo rosso delle storie, dei personaggi più noti e delle persone comuni, è il racconto di quella forza di volontà che determina piccole e grandi rivoluzioni nel privato e nel collettivo. In ogni appuntamento, gli ospiti sono chiamati a reagire ai diversi spunti che vengono dati loro, sollecitati anche dalla “ruota” che mette a disposizione indizi, ricordi, rivelazioni, momenti di gioco e di show, dando vita ad una atmosfera che fa della trasmissione il “late-show” della domenica pomeriggio.