Pasquale Zagaria, in arte Lino Banfi, è uno degli attori comici più famosi d’Italia. Andiamo a scoprire qualcosa in più riguardo alla sua vita privata.

Lino Banfi: età

Lino Banfi è nato ad Andria il 9 luglio 1936, anche se l’ufficializzazione al comune è avvenuta solo l’1 luglio. La sua famiglia si è trasferita a Canosa di Puglia quando lui aveva tre anni, ed è lì che ha trascorso la sua adolescenza.

Lino Banfi: moglie

Lino Banfi ha conosciuto sua moglie Lucia Lagrasta quando era ancora un ragazzo a Canosa di Puglia. Lui sognava lo spettacolo, mentre lei faceva la parrucchiera. Dopo dieci anni di fidanzamento, si sono sposati nel 1962. I genitori di Lucia, contrari al matrimonio, li hanno spinti a una cerimonia senza festeggiamenti. Nel 2012, hanno celebrato le Nozze d’oro e sono stati benedetti da Papa Ratzinger. Purtroppo, nel febbraio 2023 Lucia è tragicamente scomparsa in seguito ad una lunga malattia.

Lino Banfi: figli e nipoti

La primogenita di Lino Banfi e Lucia Zagaria risponde al nome di Rosanna Banfi, portando avanti il cognome d’arte del padre e intraprendendo una carriera nel mondo dello spettacolo, seguendo le sue illustri orme. Nata nel 1963 e cresciuta a Roma, Rosanna è coniugata con lo sceneggiatore cinematografico Fabio Leoni, ed è madre di due figli, Paolo e Virginia.

Il secondo figlio di Lino Banfi, Walter, ha una vocazione diversa rispetto al padre e alla sorella, poiché non ha intrapreso la carriera cinematografica, ad eccezione di una breve apparizione nel film “I sogni nel mirino”. Walter ha sempre mantenuto una certa riservatezza sulla sua vita privata, e pertanto, le informazioni a suo riguardo sono limitate. Come la sorella, Walter risiede a Roma e gestisce il ristorante di famiglia, noto come “L’Orecchietteria Banfi”.