Dopo venti giornate di Serie A, l’Inter di Simone Inzaghi sta dimostrando di essere la vera padrona del campionato. I nerazzurri, infatti, stanno giocando un campionato a parte e soltanto la Juventus sta provando a tener testa. L’ennesima convincente prova – questa volta nell’1 a 5 dell’U-Power Stadium – fa pendere l’ago della bilancia a favore della squadra di Simone Inzaghi. Le statistiche, inoltre, sorridono sempre più all’Inter.
Miglior attacco e miglior difesa: Inter convincente
Una prova per dimostrare ulteriormente la prova forza e intimorire le avversarie: è questo il messaggio lanciato dall’Inter dopo la sfida contro il Monza. La squadra di Simone Inzaghi ha indirizzato e chiuso la gara in appena 15 minuti: l’uno-due firmato Hakan Calhanoglu e Lautaro Martinez ha steso i biancazzurri. Poi nella ripresa i nerazzurri hanno dilagato e portato a casa altri tre punti. In attesa di Juventus-Sassuolo (che si giocherà martedì 16 gennaio alle ore 20:45), l’Inter ha così allungato ulteriormente in classifica: ora il distacco sulla squadra di Massimiliano Allegri è salito a cinque punti.
I nerazzurri hanno messo nel mirino, dall’inizio della stagione, la vittoria della seconda stella e stanno accelerando per raggiungere l’obiettivo. La squadra di Simone Inzaghi ha i numeri dalla propria parte: è il miglior attacco (49 gol fatti) e miglior difesa (10 gol subiti). Un ottimo lavoro di squadra che sta lanciando l’Inter in classifica. Se la coppia Lautaro Martinez-Thuram è la più performante del campionato, Sommer è il portiere che ha ottenuto più clean sheet. La crescita esponenziale del centrocampo – con Calhanoglu e Mkhitaryan – è l’ulteriore dimostrazione di un miglioramento individuale e collettivo.
Lautaro Martinez sempre più capocannoniere: che coppia con Thuram
Il trascinatore nerazzurro è sempre Lautaro Martinez. L’attaccante argentino, che a breve firmerà il prolungamento di contratto, ha realizzato una doppietta anche contro il Monza. Sono diciotto le reti in altrettante partite. Il classe 1997 è il capocannoniere della Serie A e sta facendo terra bruciata alle sue spalle. Seguono, infatti, Oliver Giroud, Domenico Berardi e proprio Hakan Calhanoglu con 9 reti. Una stagione travolgente dell’argentino, che da vero leader e capitano si è caricato l’Inter sulle spalle.
Le premesse a inizio stagione, però, non lasciavano ben sperare. Dopo la rottura di Romelu Lukaku con i nerazzurri, c’erano tante incertezze. Invece Lautaro Martinez ha trovato in Marcus Thuram un partner perfetto. L’intesa tra i due aumenta, così come i numeri. L’ex Borussia Mönchengladbach ha già segnato otto reti e fornito dieci assist in Serie A: un lavoro incredibile al servizio dei compagni.
Che stagione per Calhanoglu
L’arrivo dell’estate del 2021 aveva lasciato perplessi. Hakan Calhanoglu aveva scelto di non rinnovare con il Milan per trasferirsi in nerazzurro. Prima le partite da mezzala, poi l’invenzione di Simone Inzaghi di schierarlo regista: ora il turco è un valore aggiunto per i nerazzurri. Questa stagione è partita in maniera incredibile: il classe 1994, infatti, ha segnato dieci reti (una in UEFA Champions League) e fornito tre assist. E l’Inter ha scelto di blindarlo fino al 30 giugno 2027.