Lucia Lagrasta in Zagaria, moglie di Lino Banfi, è morta all’età di 85 anni dopo una lunga malattia, spegnendosi il 23 febbraio 2023 al Campus Bio Medico di Roma, dove riceveva cure da tempo.
Lucia Lagrasta: causa morte e malattia
La causa della morte di Lucia Lagrasta è legata al morbo di Alzheimer, che la affliggeva da diverso tempo.
Le sue condizioni di salute erano gradualmente peggiorate nel corso degli anni, tanto che non poté partecipare all’incontro di Lino Banfi con Papa Francesco, avvenuto in udienza privata a Santa Marta il 2 marzo dell’anno precedente, a seguito di una toccante lettera inviata dall’attore pugliese in occasione dei loro 60 anni di matrimonio.
La grave malattia degenerativa l’ha colpita alcuni anni fa, costringendo Lino Banfi e la famiglia a confrontarsi con le incertezze del futuro e a rimodellare il presente di volta in volta. Nonostante le sofferenze, Lucia Zagaria ha mostrato una straordinaria forza, mentre la famiglia è rimasta al suo fianco, senza nascondere il dolore.
Chi era Lucia Lagrasta in Zagaria?
Una coppia indissolubile nel mondo dello spettacolo, Lucia e Lino Banfi hanno condiviso 61 anni di matrimonio e 10 di fidanzamento, offrendo un esempio di amore, dedizione, comprensione e condivisione.
Sebbene timida e riservata, Lucia fu un pilastro robusto nella vita e nella carriera di Lino, come quest’ultimo ha sottolineato più volte.
Determinata, coraggiosa e tenace, con una mentalità avanti per l’epoca e per la sua terra natia (Canosa di Puglia, nata il 21 aprile 1938), Lucia abbandonò la comodità della casa paterna, rompendo con la sua famiglia, per seguire Lino a Roma durante i suoi primi passi artistici. Insieme, come ha dichiarato Banfi in molte occasioni pubbliche, affrontarono i sacrifici di un periodo difficile prima che l’attore raggiungesse la popolarità e la stabilità economica.