Magari non ne siamo consapevoli, ma in casa potremmo avere alcuni vecchi oggetti che possono valere una fortuna.
Negli anni ’80 e ’90, la presenza della tecnologia nella nostra vita era ben distante da quanto la viviamo oggi, ma è proprio in quel periodo che ha avuto inizio il cambiamento.
La svolta significativa verso la fruibilità di numerosi dispositivi si è verificata in quei decenni, quando sono state poste le basi per la diffusione massiccia della tecnologia e la sua accessibilità per tutti.
Vecchi oggetti che potrebbero valere una fortuna
Chi può dimenticare i primi cellulari e le console di gioco? Oggi, essere un trentenne con una passione innata per i videogiochi può rivelarsi vantaggioso. Infatti, molti dispositivi che oggi sembrano arcaici dal punto di vista tecnologico hanno acquisito un valore storico e collezionistico considerevole.
Poiché ovunque ci sia un collezionista, c’è sempre un venditore su eBay pronto a offrire qualcosa, il valore economico di questi oggetti tecnologici d’epoca è cresciuto notevolmente.
Allora, fai attenzionee preparati a scavare nei meandri dei ricordi, perché tra questi 10 oggetti tecnologici d’epoca potrebbe celarsi un tesoro nella tua soffitta.
iPhone 1 (prima generazione)
Non sono trascorsi molti anni dalla prima versione dello smartphone più celebre al mondo. Il design minimale di Apple era appena agli esordi, con Steve Jobs e il suo team che sperimentavano qualche forma più morbida. Il primo iPhone, con meno pollici e qualche curva in più, è ora venduto su eBay a cifre incredibili, raggiungendo anche i 10.000 euro!
iPod 1 (prima generazione)
Proseguendo con Apple, il primo iPod potrebbe anch’esso valere una cifra considerevole! Lo ricordate? Principalmente grigio metallizzato, con la rotellona centrale a tocco facilitato e un display rigorosamente monocromatico. Il suo valore di mercato si attesta sui 4000 euro.
Cartuccia MarioKart64
Ma passiamo ai videogiochi. Forse qualcuno, senza rendersene conto, ha creduto nel potenziale di valore di questa cartuccia di Super Mario Kart per Nintendo 64. Che sia stato conservato per caso da un parente o un fratello maggiore? Solo il gioco singolo è ora valutato intorno ai 2000 euro.
Sony Walkman
Chi non ricorda il pionieristico Walkman della Sony? Oggi è un autentico oggetto da culto, confermato anche da un amico esperto del settore dei mercatini dell’usato. La sua rarità lo colloca in cima alla lista degli oggetti tecnologici più ambiti, e ora è possibile trovarlo in vendita persino a 600 euro.
Gameboy color
Uno dei primissimi dispositivi di gioco portatili, il Game Boy Color ha intrattenuto generazioni con Super Mario Bros e altri iconici personaggi Nintendo. Alcuni modelli di questo classico possono raggiungere prezzi notevoli, arrivando fino a 1500 euro nel mercato dell’usato.
Nintendo Entertainment System (NES)
La Nintendo Entertainment System rappresenta la prima console prodotta su larga scala e relativamente accessibile in termini di costo. Dal design spartano, interamente grigia, con uno sportellino da sollevare manualmente per inserire i giochi delle dimensioni di un VHS, questa console è l’antenato di tutte le moderne piattaforme di gioco. Oggi, nel mercato dei collezionisti, è possibile ottenere fino a 1000 euro per un esemplare ben conservato.
Nintendo Gamecube
La famiglia Nintendo, non contenta di sorprese, produsse verso la fine degli anni ’90 la Nintendo GameCube. Sebbene non avesse goduto di un grande successo all’epoca, oggi questa console è diventata un autentico oggetto di culto. Appassionati di videogiochi nostalgici sono disposti a sborsare addirittura 2000 euro per possederla!
SEGA DreamCast
Facendo una breve deviazione dal mondo Nintendo, leader di questo settore di mercato, incontriamo la SEGA DreamCast. Un videogioco ancor più cult, non tanto per la sua rivendibilità quanto per la sua estrema rarità. Già all’epoca era difficile da reperire a causa del suo prezzo elevato. Oggi, questa console è valutata a 1000 euro!
Nokia 3310
Per rimanere su un segmento di prezzo più accessibile, non possiamo tralasciare un vero mito: il Nokia 3310. Indistruttibile, con la sua iconica forma bombata (le curve erano all’epoca un elemento di design rivoluzionario), è ricordato anche per il gioco Snake e per l’assenza di antenna esterna. Fu uno dei primi cellulari in questo senso. Chissà quanti di voi lo conservano ancora in quel cassetto insieme a vecchi carica-batterie di ogni tipo. Il suo valore attuale è di 130 euro!
Nintendo 64
La regina delle console, la Nintendo 64, è considerata la più ambita sul mercato, valutata addirittura 2000 euro. Fu la prima a introdurre una grafica “simile al 3D”, anticipando le forme che oggi consideriamo normali. Nonostante una grafica un po’ squadrata, ha dato inizio alla modalità di gioco che conosciamo oggi. Immaginate il tesoro rappresentato dalla combinazione Nintendo 64 e Mario Kart 64. “Solo” 4000 euro, e mentre aspettate di venderlo, potete collegare tutto e immergervi in una partita che vi riporterà agli anni ’90.