Decine feriti dei quali cinque si trovano in gravi condizioni ma nessuno in pericolo di vita. E’ il bilancio dopo il crollo di un solaio in un convento di Pistoia dove erano in corso le celebrazioni di un matrimonio. Sul posto sono arrivate diverse squadre dei vigili del fuoco.
Crollo del soffitto di un convento a Pistoia durante un matrimonio
E’ successo tutto all’improvviso, durante la celebrazione di un matrimonio. Almeno una cinquantina di persone sono rimaste ferite, cinque sono ricoverate in codice rosso. Ad annunciare su Telegram il crollo della struttura è stato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Un episodio analogo si è verificato ieri a Fiumicino dove è crollato il controsoffitto di un ristorante cinese ferendo alcune persone.
Il bilancio
Secondo quanto emerge dalle prime informazioni 25 persone sono in codice verde mentre 5 sono considerate in condizioni più gravi. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco e le ambulanze, nelle prossime ore saranno svolti tutti i rilievi del caso da parte delle autorità. Secondo quanto emerge un gruppo di persone si sono concentrate in un solo punto successivamente il pavimento ha ceduto. Tra le persone ferite pare che ci sia una donna incinta.
I timori del presidente della Regione Giani
“Il matrimonio si era celebrato nel pomeriggio verso le 20 è crollato il solaio” racconta il presidente della Regione Toscana Giani. E’ stato dichiarato subito lo stato di maxi emergenza e abbiamo affrontato tempestivamente tutto, tra i codici rossi quelli che destano più preoccupazione sono due traumi cranici:
“Io sono intervenuto sotto l’aspetto dei soccorsi, per queste considerazioni le valutazioni le faremo domani. Devo ritenere che si tratti di un ambiente che deve essere attenzionato perchè gli eventi che vi si fanno sono sempre di una certa entità e molto frequentati”