Monza-Inter, cronaca e tabellino del match. – Nell’anticipo del sabato sera di Serie A si sono affrontate Monza e Inter, con i nerazzurri alla ricerca dei tre punti per proseguire la striscia positiva e mantenere la testa della classifica. A trionfare è stata proprio l’Inter, che vince per 1-4 grazie alla doppietta di Calhanoglu e a quella di Lautaro Martinez oltre al gol di Thuram. Di Pessina il gol del Monza. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.
Monza-Inter, cronaca e tabellino
Primo tempo
Dopo la vittoria contro il Verona tra mille polemiche (l’accaduto sul contatto Duda-Bastoni), l’Inter ha sfidato il Monza – vittorioso nell’ultima sfida – all’U-Power Stadium. Parte subito forte l’Inter, che al 3′ ci prova con Dimarco, bravo a ricevere sul secondo palo e calciare con il sinistro: palla fuori. L’Inter insiste e al 7′ arrivano tre conclusioni con Mkhitaryan, Dimarco e Thuram, nessuna però finisce in rete. Passano quattro minuti e al minuto 11 c’è il primo punto di svolta della gara. Cross per Lautaro, che colpisce di testa e trova la mano di Gagliardini. L’arbitro la rivede al Var e fischia calcio di rigore. A incaricarsene al 12′ è Calhanoglu, che spiazza Sorrentino e fa 0-1 Inter.
L’Inter accelera e dopo tre minuti, al 14′, raddoppia: Mkhitaryan allarga per Dimarco, che di prima la mette in mezzo per Lautaro Martinez che deve solo spingere in rete. 0-2 Inter. L’Inter continua a divertirsi e al 22′ va vicina al tris con Thuram, che però mette sul fondo. Al 30′ gol annullato a Pessina per fuorigioco, mentre negli ultimi minuti del primo tempo l’Inter ci prova due volte con Thuram. La prima conclusione è debole e imprecisa, mentre la seconda è violenta ma non trova la porta di Sorrentino di pochissimo. Finisce così il primo tempo: Inter in vantaggio e in pieno controllo della partita.
Secondo tempo
Nel secondo tempo parte ancora forte l’Inter e al 55′ Mkhitaryan cerca la botta da fuori: palla alta, non di molto. Passano pochi minuti e al 58′ ci prova anche Calhanoglu da fuori: conclusione violenta, ma Sorrentino para. Ma è solo il preludio al gol, che arriva al 60′. Grande azione dell’Inter, con una ripartenza fulminea, palla in area per Thuram, che di tacco fa un grande assist per Calhanoglu, freddissimo a realizzare un rigore in movimento. 0-3 per l’Inter. Passano sei minuti e Pavard va vicinissimo al gol, ma il portiere del Monza compie un autentico miracolo.
Un minuto dopo c’è calcio di rigore per il Monza: Darmian atterra Dany Mota e l’arbitro non ha dubbi. Dal dischetto, al 69′, va Pessina, che spiazza Sommer e fa 1-3. Al minuto 83 Akpa Akpro atterra in area Davide Frattesi e l’arbitro fischia calcio di rigore. Con Calhanoglu fuori, se ne incarica Lautaro Martinez all’84‘, che spiazza Sorrentino e fa 1-4. Doppietta per il Toro. Passano cinque minuti e al minuto 88 l’Inter fa 1-5. Azione personale di Thuram, che entra in area, finta su Caldirola mandandolo a vuoto e batte Sorrentino. Show dell’Inter. Non succede più nulla: l’Inter vince e convince in casa del Monza.
Il tabellino di Monza-Inter
MARCATORI: 12′, 60′ Calhanoglu (I, 1 rig.), 14′, 84′ Lautaro Martinez (I, 1 rig.), 69′ Pessina (M, rig.), 88′ Thuram (I)
MONZA: 23 Sorrentino; 33 D’Ambrosio (71′ 22 Pablo Marì), 6 Gagliardini, 5 Caldirola; 13 Pedro Pereira (58′ 19 Birindelli), 32 Pessina (80′ 8 Akpa Akpro), 38 Bondo (46′ 77 Kyriakopoulos), 84 Ciurria (46′ 9 Colombo); 28 Colpani, 21 V. Carboni; 47 Mota Carvalho.
In panchina: 1 Lamanna, 66 Gori, 2 Donati, 4 Izzo, 18 Bettella, 24 Maric, 27 Maldini, 80 Vignato.
Allenatore: Raffaele Palladino.
INTER: 1 Sommer; 28 Pavard (82′ 31 Bisseck), 6 De Vrij, 95 Bastoni (72′ 15 Acerbi); 36 Darmian, 23 Barella (62′ 16 Frattesi), 20 Calhanoglu (62′ 21 Asllani), 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco (72′ 30 Carlos Augusto); 9 Thuram, 10 Lautaro Martinez.
In panchina: 12 Di Gennaro, 77 Audero, 2 Dumfries, 5 Sensi, 8 Arnautovic, 14 Klaassen, 17 Buchanan, 70 Sanchez.
Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Rapuano. Assistenti: Peretti – Dei Giudici. Quarto ufficiale: Volpi. VAR: Aureliano. Assistente VAR: Mazzoleni.
Note
Espulso: Palladino (all. Monza) al 60esimo per proteste
Ammoniti: Colpani (M), Calhanoglu (I), Birindelli (M), Pavard (I)