Quello di oggi è il primo grande corteo a Roma pro Palestina del 2024. La manifestazione è partita dai Fori Imperiali ed è arrivata a Piazza Vittorio Emanuele, almeno un migliaio di persone sono scese in piazza con bandiere palestinesi e gridando slogan contro le azioni militari israeliane.

Corteo pro-Palestina a Roma del 13 gennaio 2024

Una ragazza tiene alto un cartello con sopra scritto ‘Stop Genocidio‘ mentre sventolano bandiere dello stato palestinese. Sullo sfondo c’è Roma che vede il primo corteo pro Palestina di questo 2024, sono almeno mille le persone scese in piazza per chiedere lo stop ai bombardamenti a Gaza. “Siamo in piazza contro la guerra, contro la corsa agli armamenti…” racconta una delle persone presenti alla manifestazione di oggi.

In tanti denunciano il ruolo dell’Occidente accusato di affiancare Israele nel genocidio palestinese: “Mostra la vera faccia” racconta una manifestante mentre un’altra spera che la sentenza della Corte Penale Internazionale possa cambiare le sorti del conflitto portando a una fine delle ostilità.

Il percorso del corteo e il flashmob finale

La manifestazione partita da Fori Imperiali nel pomeriggio si è conclusa in serata a Piazza Vittorio Emanuele. Lungo il percorso i manifestanti hanno scandito diversi slogan a favore della Palestina. Arrivati a Piazza Vittorio Emanuele è stata esposta una bandiera palestinese e sono state accese candele per le vittime della guerra che componevano la scritta ‘Fermate il genocidio a Gaza‘.