L’Hellas Verona di Marco Baroni torna alla vittoria in campionato e batte l’Empoli di Aurelio Andreazzoli al Bengodi. I gialloblù si impongono 2 a 1: in gol Milan Djuric e Cyril Ngonge da una parte, Szymon Zurkowski dall’altra. Grazie a questa vittoria, l’Hellas Verona sale a 17 punti ed esce, almeno per il momento, dalla zona retrocessione. L’Empoli, invece, rimane penultimo a 13 punti.
Hellas Verona-Empoli, la cronaca della partita
Dopo la sconfitta contro l’Inter e le grandi proteste del direttore sportivo Sean Sogliano (Le sue parole), l’Hellas Verona torna in campo e ospita l’Empoli di Aurelio Andreazzoli nella gara valevole per la ventesima giornata di Serie A. I gialloblù molto attivi soprattutto sul mercato in uscita, devono fare i conti con la contestazione dei tifosi: nella giornata di sabato, infatti, 400 tifosi si sono radunati sotto la sede della società per avere un confronto con il presidente Setti. La sfida contro l’Empoli, inoltre, è un vero scontro salvezza: le due squadre si trovano in zona retrocessione. Proprio l’Hellas Verona parte fortissimo e trova la rete del vantaggio al minuto 3. Duda batte un calcio d’angolo sul primo palo e Milan Djuric schiaccia la palla in porta di testa. Due minuti dopo Empoli vicinissimo al pareggio. Montipò sbaglia il rinvio, Gyasi intercetta e Shpendi calcia a colpo sicuro, ma il portiere dell’Hellas Verona riesce a deviare in angolo. La squadra di Aurelio Andreazzoli è viva e produce più occasioni. I gialloblù prendono le misure nella parte centrale del primo tempo. Al minuto 34 clamorosa occasione per l’Empoli. Dagli sviluppi di una punizione, Grassi calcia a giro e la palla sfiora il palo a Montipò battuto. Nei minuti finali del primo tempo non succedono grandi cose. L’arbitro Doveri concede due minuti di recupero. Al duplice fischio, Hellas Verona ed Empoli vanno negli spogliatoi con il punteggio di 1-0.
Secondo tempo
Nella ripresa l’Hellas Verona inizia di nuovo col piglio giusto. Già al minuto 49 ci prova Serdar con un tiro rasoterra dopo un doppio dribbling, ma Caprile sventa il pericolo. Tre minuti più tardi, invece, Folorunsho conclude di testa, ma la conclusione è centrale. Cyril Ngonge si inventa la rete del 2-0 al minuto 56. L’esterno offensivo prende palla, avanza e conclude dai venticinque metri: la palla, dopo una deviazione, termina in fondo alla rete. Il doppio vantaggio, però, dura poco: Bereszynski crossa per il connazionale Szymon Zurkowski che ti sta trafigge Montipò per l’1 a 2. Dopo la rete dell’ex Fiorentina, l’Empoli attacca con maggiore convinzione senza, problemi, portare particolari pericoli all’Hellas Verona. Al minuto 80 doppio giallo per Ondrej Duda e cartellino rosso. L’arbitro Doveri concede quattro minuti di recupero.
Il tabellino
Hellas Verona-Empoli 2-1 (Djuric, Ngonge, Zurkowski)
HELLAS VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Coppola (Dal 79 st Dawidowicz), Magnani, Doig; Folorunsho, Duda; Ngonge (Dal 92 st Mboula), Suslov (Dal 92 st Amione), Serdar; Djuric (Dal 79 st Henry). A disposizione: Berardi, Perilli, Amione, Henry, Cruz, Saponara, Dawidowicz, Cabal, Charlys, Mboula, Bonazzoli. Allenatore: Marco Baroni.
EMPOLI (4-3-1-2): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Fazzini (Dal 56 st Zurkowski), Grassi (Dal 77 st Marin), Maleh (Dal 85 st Sodero); Gyasi (Dal 85 st Corona), Shpendi (Dal 56 st Cancellieri), Cambiaghi. A disposizione: Perisan, Berisha, Marin, Cancellieri, Ranocchia, Zurkowski, Zorona, Indragoli, Sodero. Allenatore: Aurelio Andreazzoli.
Reti: Djuric, Ngonge, Zurkowski.
Ammoniti: Żurkowski, Duda, Coppola, Tchatchoua, Cancellieri.
Rosso: Duda.