Francesco Sarcina è un cantautore, ex marito di Clizia Incorvaia; il loro matrimonio è durato dal 2015 al 2019.
Chi è Francesco Sarcina?
Nato il 30 ottobre 1976 a Milano, Francesco Sarcina ha avviato la sua carriera musicale negli anni ’80 e ’90, esibendosi con alcune cover-band. Nel 1993, ha incontrato il batterista Alessandro Deidda, con il quale ha fondato sei anni dopo la rock band Le Vibrazioni. Sarcina, voce e chitarra nel gruppo, è autore di gran parte dei brani.
Il successo delle Vibrazioni si è consacrato nel 2003 con il singolo “Dedicato a te”, che ha portato Sarcina in primo piano come frontman. Nel 2005, la band ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Ovunque andrò”. Dopo quattro album, il gruppo ha interrotto l’attività nel 2012.
Durante la pausa della band, Sarcina ha intrapreso la carriera da solista, anticipata da progetti autonomi. Nel 2010, ha scritto e interpretato “Libanese il Re” nell’album corale “Romanzo Criminale – Il CD”. Nel 2012, ha firmato un contratto con la Universal e pubblicato il suo primo album da solista, “Io”. Nel 2014, il brano “Nel tuo sorriso” lo ha portato al decimo posto al Festival di Sanremo.
Nel 2015, ha pubblicato il secondo album, “Femmina”. Nel 2017, Le Vibrazioni hanno ripreso l’attività, e l’anno successivo Sarcina è tornato al Festival di Sanremo con il brano “Così sbagliato”. Nel 2022, la band è stata di nuovo al Festival di Sanremo con il singolo “Tantissimo”.
Oltre alla carriera musicale, Sarcina è apparso in televisione, come professore di canto in Amici di Maria De Filippi nel 2014-2015 e partecipante a Pechino Express nel 2016 insieme alla moglie Clizia Incorvaia. Nel 2022, ha guidato il talent show “The Band” su Rai 1.
Perché Clizia Incorvaia e Francesco Sarcina si sono lasciati?
Clizia Incorvaia e Francesco Sarcina si sono conosciuti nel 2013, quando la modella collaborava con Piero Chiambretti su Italia 1, e il cantante de Le Vibrazioni riuscì a ottenere il suo numero di cellulare per chiederle un appuntamento. Il primo incontro si svolse in un vecchio bowling in compagnia del figlio di Sarcina, Tobia. Clizia ha condiviso che giocarono insieme, e il giorno successivo lui le propose una rivincita, dando inizio a una serie di appuntamenti.
Due anni dopo, si sono sposati in Sicilia mentre Clizia era all’ottavo mese di gravidanza. Dal loro amore è nata Nina, attualmente di 7 anni. Tuttavia, dopo la nascita della bambina, i rapporti tra la coppia sono diventati più complessi. Nel 2017, c’è stata una prima rottura, seguita da un breve ritorno di fiamma l’anno successivo, prima del definitivo divorzio nel 2019.
Ci sono vari rumors sui motivi della separazione tra Clizia Incorvaia e Francesco Sarcina, con il più discusso che riguarda un presunto tradimento. Sarcina ha sostenuto più volte, anche nel suo libro autobiografico, che Clizia avrebbe avuto una relazione con Riccardo Scamarcio, amico di famiglia e testimone di nozze. La modella ha costantemente negato l’accusa, ribadendo che un flirt sarebbe avvenuto solo dopo la fine del matrimonio.
Nonostante le versioni discordanti, entrambi hanno proseguito le loro vite. Clizia Incorvaia è ora legata a Paolo Ciavarro, da cui aspetta il secondo figlio. Francesco Sarcina, invece, ha una relazione con la modella messicana Nayra Garibo, e la coppia ha recentemente accolto una figlia.