Il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato questa mattina – nel corso di una conferenza stampa – l’intenzione di denunciare il Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il PNRR  Raffaele Fitto per atti di omissione.

Alla base della drastica decisione del Governatore il blocco delle risorse per il meridione.

“Denunceremo il ministro per gli atti di omissione rispetto a procedimenti che vengono strumentalmente bloccati con un danno immenso per la comunità campana, per l’economia campana e per la concretizzazione di alcuni interventi di assoluta urgenza come ad esempio quelli relativi ai Campi Flegrei.”

Diretto come sempre, De Luca ha annunciato così l’intenzione di denunciare il titolare del Ministero per la Coesione. Nel corso dell’incontro con la stampa, il Governatore ha anche chiesto le dimissioni di Fitto.

“C’è da parte nostra una richiesta di dimissioni di un ministro che consideriamo del tutto incompetente e inconcludente e che consideriamo un danno permanente per il Sud”.

De Luca contro il ministro Fitto: “Disastro totale di un Governo nemico del Sud”

“Le prove di inconcludenza e inefficienza sono clamorose, in un qualunque paese civile lo avrebbero portato a dare per dignità le dimissioni”

ha continuato De Luca passando poi a illustrare, quelle che sarebbero le “prove di inefficienza” nell’operato del ministro Fitto, dalla gestione della Zes unica per il Mezzogiorno, ai fondi del Pnrr, i tagli alla sanità fino al blocco dei fondi di coesione.

“Un disastro totale di un governo che si presenta come nemico del Sud e di un ministro che è una sciagura del Sud.”

Le ragioni della denuncia al ministro Raffale Fitto che non replica al governatore De Luca

La denuncia sarà resa operativa il giorno 22 gennaio, secondo quanto dichiarato dal Governatore, “alla scadenza dei 30 giorni dall’ultima comunicazione avuta con il Ministero”.

Nel mirino della Regione Campania due capitoli principali: il blocco dei Fondi di Sviluppo e Coesione e del Fondo di programmazione complementare della Regione Campania. Blocco di risorse che starebbe mettendo a rischio l’intera regione.

“Abbiamo due capitoli sui quali registriamo gravissime omissioni. Da un anno i Fondi Sviluppo e Coesione sono bloccati. Se il giorno 20 gennaio non si sarà completato l’iter per il riparto procederemo con la denuncia per omissione di atti d’ufficio presso la giustizia amministrativa, la Corte dei Conti e la magistratura penale”

ha chiarito De Luca che poi ha lanciato anche un appello ai gruppi parlamentari affinchè “si sveglino” su questa vicenda.

Attacchi durissimi ai quali il Ministro Fitto al momento fa sapere di non avere intenzione di replicare.