Ad Altenmarkt-Zauchensee nello sci alpino arriva la vittoria di Sofia Goggia dopo la brutta caduta dello scorso venerdì. Risultato certamente importante per la 31enne di Bergamo che raggiunge Federica Brignone per vittorie fatte in carriera nello sci (24). Sono invece 51 i podi raggiunti (come Isolde Kostner). Male invece la 33enne di Milano che è arrivata solo 14esima e ha probabilmente chiesto troppo a sé stessa come ha anche raccontato. Infine, dopo quattro anni è tornata sul podio anche Nicol Delago che è arrivata a 34 centesimi dalla Goggia. Si tratta del quarto podio in carriera per lei in Coppa del Mondo.

Sci, vittoria per Sofia Goggia

Dopo la caduta in Super G di venerdì, quindi torna alla vittoria una commossa Sofia Goggia. In questa specialità, la campionessa italiana non trionfava dal 26 febbraio 2023. Alla Rai, quindi, ha parlato di questa vittoria e non solo. Ha anche commentato la battaglia con Federica Brignone che ha faticato tanto ed è arrivata solo 14esima, le sue parole:

“Su questa pista ho delle statistiche non da podio, mettiamola così. Dopo ieri non stavo emotivamente benissimo, non per la caduta in sé ma perché nelle gare di inizio gennaio faccio sempre fatica. Oggi ho fatto la mia discesa un pochino sporca nella parte alta, nel bosco sono stata tranquilla e ho sciato bene senza strafare e senza tirare fuori tutta la mia cavalleria, cosa che sto facendo fatica a fare ma ora spero di ingranare“.

Poi sulla sfida alla Brignone, la Goggia è stata chiara e ha detto che già nella giornata di domenica ci sarà una battaglia:

“24 pari? Adesso battaglieremo già domani. Mi godo questo risultato, ringrazio chi mi è stato vicino ieri, dentro di me ha pesato molto”.

Non bene, invece, Federica Brignone che ha detto di averne combinate di tutti i colori e di aver voluto troppo. Non può ovviamente essere soddisfatta del 14esimo posto in 1.47.86. Tredicesima, invece, Laura Pirovano in 1.47.73. 1.48.47 per Nadia Delago (sorella di Nicol) e infine 1.50.85 per Marta Bassino. Ottimo secondo posto, comunque, per Nicol Delago che come detto non arrivava sul podio da quattro anni. Nella giornata di domenica, poi, si chiuderà la tappa austriaca con un Super G: si tratta del quarto in stagione.

Sci alpino e di fondo: il programma

Il programma restante dello sci Alpino e dello sci di fondo con gli orari e dove vedere i vari eventi che ci saranno sabato 13 e domenica 14 gennaio:

SCI ALPINO

Dom. 14/01/24 – Coppa del mondo – SL maschile Wengen (Svi) – ore 10.15 e 13.15, diretta tv Raisport ed Eurosport
Dom. 14/01/24 – Coppa del mondo – SG femminile Altenmarkt (Aut) – ore 11.00, diretta tv Rai Due ed Eurosport
Dom. 14/01/24 – Coppa Europa – SL maschile Berchetesgaden (Ger) – ore 10.00 e 12.00

SCI DI FONDO
Sab. 13/01/24 – Marathon Cup – 62 km TC maschile e femminile Pustertaler (Ita)
Sab. 13/01/24 – Coppa Italia Rode sr/U20/U18 – Sprint TL maschile e femminile Singia (Bz)
Dom. 14/01/24 – Coppa Italia Rode sr/U20/U18 – 10 km TC maschile e femminile Singia (Bz)