Dopo la scomparsa di Diego Armando Maradona avvenuta il 25 novembre 2020, è iniziata una disputa per l’eredità che ha coinvolto sia i figli riconosciuti che quelli presunti.

Quanti figli ha avuto Maradona?

Tra riconosciuti e non riconosciuti, si contano 12 figli di Diego Armando Maradona.

Diego Armando Junior

Il figlio primogenito del Pibe de oro è Diego Armando Junior, nato a Napoli il 20 settembre 1986 da una relazione extraconiugale con Cristiana Sinagra. Benché il Tribunale lo abbia ufficialmente riconosciuto come figlio di Maradona nel 1993, il padre ha confermato il riconoscimento solo nel 2007. Nel corso di una partita di beneficenza organizzata all’Olimpico di Roma nell’ottobre 2016, padre e figlio hanno condiviso il campo. Diego Armando Junior, sposato con Nunzia Pennino, è diventato padre di Diego Matias il 1º aprile 2018 e di India Nicole il 18 ottobre 2019. Nonostante abbia cercato di seguire le orme calcistiche paterne, non ha avuto successo nel mondo del calcio.

Dalma e Giannina

Dalma Nerea Maradona Villafane è venuta alla luce a Buenos Aires il 2 aprile 1987, mentre la sua sorella minore, Giannina Dinorah Maradona Villafane, è nata il 16 maggio 1989, anch’essa nella capitale argentina. Queste due donne sono le figlie dell’indimenticabile Pibe de Oro e della sua ex moglie, Claudia Villafane. Secondo quanto riportato dai media argentini all’inizio di dicembre, le tre donne, ossia l’ex consorte e le due figlie, sono state escluse dall’eredità. Una decisione presa da Maradona nel 2016, in seguito a una causa intentata contro la Villafane, accusata dall’icona argentina di appropriarsi di circa sei milioni di dollari. Per quanto riguarda Dalma, oltre ad essere un’attrice, è legata sentimentalmente ad Andrès Caldarelli, ex giocatore di rugby, con il quale è sposata dal 2018. La coppia ha dato il benvenuto a una figlia chiamata Roma Caldarelli. D’altra parte, Giannina aveva una relazione con Sergio Aguero, centravanti del Manchester City e della Nazionale argentina, da cui ha avuto un figlio di nome Benjamin, nato nel 2009. Tuttavia, la coppia si è separata nel 2012. Nel 2019, i rapporti tra Giannina e suo padre hanno conosciuto una fase difficile quando ha pubblicamente parlato dello stato di salute precario di Maradona.

Jana

Jana, nata nel 1995 dalla relazione con Valeria Sabalain, è stata riconosciuta solo nel 2008. Nel 2020 ha trascorso del tempo con suo padre prima della sua scomparsa e ora lavora come modella, amante dei viaggi e impegnata negli studi di architettura.

Diego Fernando

Nel 2013 è nato Diego Fernando, figlio della relazione con Veronica Ojeda. Anche lui ha trascorso molto tempo senza vedere suo padre.

Quanti figli non ha riconosciuto Maradona?

Sono ben 7 i figli non riconosciuti da Maradona.

Dopo la morte del Pibe de oro è emersa la figura della dodicesima figlia del Pibe de Oro: Eugenia Loprevittola, una giovane argentina di 25 anni.

La storia di Eugenia è unica: è stata adottata dalla madre, la quale ha recentemente cercato un incontro per rivelarle che Diego Maradona era suo padre. La notizia è stata confermata durante un programma televisivo su America dal giornalista Luis Ventura.

Nata l’11 luglio 1995 nell’ospedale Evita di Lanus, lo stesso luogo in cui Maradona venne alla luce il 30 ottobre 1960, Eugenia ha dichiarato pubblicamente che non è interessata all’eredità, ma desidera soltanto conoscere la verità. Attualmente, vive a Berisso, nella provincia di Buenos Aires, e pratica il calcio, avendo indossato le maglie di Alumni ed Estudiantes. Inoltre, lavora presso una farmacia.

Tra i figli non riconosciuti di Diego Maradona, oltre a Eugenia, figurano altri sei ragazzi che non hanno mai ottenuto ufficialmente il riconoscimento paterno, nonostante avessero avviato le procedure quando Maradona era ancora in vita. Uno dei casi più noti è quello di Santiago Lara, giovane nato a La Plata nel 2001. La madre di Santiago, Natalia Garat, una modella, morì di cancro a soli 23 anni. Il ragazzo scoprì casualmente, leggendo i giornali, la possibilità di essere figlio di Maradona anziché di Marcelo Lara, il padre con cui viveva. Il suo avvocato, apparso in due programmi televisivi in Argentina, ha richiesto la riesumazione del cadavere di Maradona per ottenere una prova del DNA da confrontare con quello del suo assistito.

Un altro caso in Argentina riguarda Magalì Gil, una ragazza di 24 anni che è stata abbandonata e adottata. Nel 2019, la madre biologica le rivelò che suo padre era Maradona, informazione che non aveva mai comunicato neppure al presunto padre. Inoltre, durante i suoi anni a Cuba tra il 2000 e il 2005, Maradona potrebbe aver generato diversi figli. Secondo alcune fonti che citano le dichiarazioni dell’avvocato di Maradona, Matias Morla, quattro ragazzi potrebbero avanzare richieste di paternità. Si tratta di due gemelli, Joana e LKu, nati da Adonay Fruto, e di Javielito e Harold, altri due giovani che rivendicano la paternità di cui si conosce poco. Questi quattro ragazzi hanno tutti un’età compresa tra i 19 e i 21 anni.