Nella notte di venerdì 12 gennaio, Luca Rossi stava tornando in bicicletta dal lavoro lungo via Cavour, arteria principale di Albano Sant’Alessandro, paese in provincia di Bergamo. All’improvviso, una Peugeot Gt è sopraggiunta ad alta velocità, travolgendo il ciclista 52enne. L’uomo è stato sbalzato ad oltre 50 metri di distanza dal luogo dell’impatto, morendo sul colpo. Alla guida dell’autovettura un concittadino della vittima di 22 anni, rimasto illeso. Insieme al conducente viaggiava anche un’amica. I residenti della zona hanno dichiarato di aver udito una grande botto intorno alle 22.45.

Bergamo, un ciclista di 52 anni investito e ucciso ad Albano Sant’Alessandro: indagini sul conducente di 22 anni

Giunti sul posto subito dopo l’accaduto, gli agenti delle forze dell’ordine hanno ricostruito la dinamica dell’incidente e disposto i primi accertamenti sul conducente 22enne della macchina che ha travolto e ucciso il ciclista. Il ragazzo è stato quindi sottoposto agli esami sull’utilizzo di alcol e droghe.

Quello che è apparso evidente ai primi soccorritori è che l’impatto tra la vittima e la macchina in corsa, una Peugeot Gt, è stato di una violenza considerevole. Il corpo del ciclista è stato infatti rinvenuto a 50 metri di distanza dal punto di collisione, mentre la bicicletta è arrivata a 150 metri. L’autovettura risulta completamente distrutta nella parte anteriore.

L’alta velocità e la scarsa visibilità all’origine dell’incidente in cui è morto il ciclista

Il conducente dell’auto doveva di certo viaggiare a una velocità molto elevata per determinare uno sbalzamento del corpo della vittima a una tale distanza. Inoltre, l’impatto è avvenuto nel pieno della notte, circostanza che, unitamente alla velocità, deve aver ritardato l’individuazione del ciclista a bordo strada, avvolto dall’oscurità.

Il giovane, rimasto illeso, ha subito chiamato i soccorsi. All’arrivo del personale sanitario, per la vittima non c’era più nulla da fare. In seguito ai risultati degli esami per rintracciare l’eventuale assunzione di droghe e alcol, le autorità determineranno i capi di imputazione per il 22enne alla guida del mezzo che ha travolto la vittima. L’accaduto è l’ennesimo evento luttuoso sulle strade italiane che vede coinvolto un ciclista.