Il capitano di fregata Gregorio De Falco è tornato a bordo, ma questa volta nell’ambito della Marina Militare, precisamente nella Guardia Costiera. L’ex senatore del M5S e poi del Gruppo Misto ha abbandonato l’arena politica, tornando ad indossare nuovamente l’uniforme.
Che fine ha fatto il comandante Gregorio De Falco?
Dopo la fine della sua esperienza in Parlamento nel 2022, De Falco ha annunciato il suo ritorno in Marina Militare e della Guardia Costiera.
De Falco divenne celebre per la sua imperativa esclamazione a Schettino durante il naufragio della Costa Concordia nel 2012: “Torni subito a bordo!”.
De Falco, deluso dalla caduta del governo Draghi, ha riflettuto sul suo mandato politico, riconoscendo di aver fatto molto, ma forse meno di quanto avrebbe voluto. Pur con qualche sacrificio, ha cercato di servire nuovamente il suo Paese, considerando le circostanze.
Nato a Napoli l’8 marzo 1965, De Falco è stato senatore per 4 anni. Dopo essere stato eletto nel 2018 con il M5S, è in seguito passato al Gruppo Misto aderendo al Centro Democratico.