Lai Ching-te, conosciuto come William Lai, ha vinto le elezioni presidenziali di Taiwan del 13 gennaio 2024 con il 40 per cento dei voti contro il 33,5 per cento di Hou Yu-ih del KMT e il 26,4 per cento del Ko Wen-je del TPP. Chi è il prossimo presidente di Taiwan?
Chi è William Lai, il nuovo presidente di Taiwan
Lai Ching-te, noto anche come William Lai, nato nel 1959 è un ex medico ed è stato il vicepresidente di Taiwan dal 2020. Lai è il nuovo presidente di Taiwan ed il suo partito, il DPP, si aggiudica la vittoria per la terza elezione presidenziale consecutiva.
Il neo presidente è nato nella contea di Taipei. Ha conseguito una laurea in riabilitazione e sanità pubblica presso l’università di Taipei. Successivamente ha ottenuto un master presso l’Università di Harvard nel 2003. Ha inziato alla sua carriera politica nel 1996.
La carriera politica di William Lai
Nel 1996, si è candidato all’Yuan, Assemblea Nazionale di Taiwan, e ha vinto un seggio che rappresenta la città di Tainan, nel sud-ovest del Paese. È stato eletto per altre quattro volte consecutive all’Yuan.
Nel 2010 è stato eletto sindaco di Tainan e il suo mandato è stato rinnovato con le elezioni del 2014. Prima di diventare vicepresidente è stato premier di Taiwan nel 2017 ma si è dimesso dopo l’insuccesso del suo partito alle elezioni locali nel 2019.
Nel 2019, si era candidato alle primarie del DPP, dopo la sconfitta contro Tsai Ing-wen, ha deciso di essere suo sostenitore alle elezioni del 2020. Nel 2023, è stato nominato dal DPP come il candidato presidente alle elezioni del 2024.
Lai sostiene l’indipendenza di Taiwan
Come la sua precedessore, Tsai Ing-wen, Lai difende l’indipendenza del Paese dalla Cina. Secondo lui Taiwan è già un paese indipendente. Per questo motivo, è spesso criticato dai componenti del partito filo-Cina, KMT. Nel 2023, quando è diventato il leader del DPP aveva dichiarato:
Vorrei ribadire che Taiwan è già una nazione indipendente e sovrana, e quindi non abbiamo bisogno di dichiarare ulteriormente l’indipendenza di Taiwan.
Lai ha promesso di mantenere lo status pacifico del Paese durante la sua presidenza.