Milan-Roma, le probabili formazioni della sfida di San Siro. La prima giornata del girone di ritorno si chiuderà con un posticipo importante. Domani sera, grande appuntamento alla Scala del calcio, con fischio d’avvio alle 20:45. Rossoneri e giallorossi sono attesi da una gara che può definirsi decisiva per la restante parte del campionato. La vittoria serve a entrambe le compagini, dopo il peso falso nell’ultimo turno di Coppa Italia.

I quarti di finale della Coppa nazionale hanno visto le squadre di Pioli e Mourinho cedere il passo a Atalanta e Lazio. Sfumato quello che poteva tranquillamente definirsi un obiettivo concreto per la stagione 2023/24, Milan e Roma si avvicinano alla sfida di domani con ambizioni diverse. I rossoneri devono difendere il terzo posto dall’assalto delle possibili inseguitrici. Complicato per Calabria e compagni ambire ad altri traguardi dopo una prima parte di stagione tutt’altro che semplice. Tant’è che già si rincorrono le voci sul probabile nuovo ciclo che la società intenderà attuare il prossimo anno, con il possibile arrivo di Antonio Conte in panchina.

Di contro, si presenta a San Siro una Roma lacerata dalla ferita dell’ultimo derby di Coppa Italia. Una sconfitta pesante, quella rimediata da Cristante e compagni. Mourinho, nella conferenza stampa di questa mattina, ha difeso il suo operato e quello della squadra. Quattro i punti che separano la compagine giallorossa dalla zona Champions League. Un vero e proprio “miracolo”, secondo lo Special One, che si è autodefinito Harry Potter per le sue “doti magiche” davanti ai cronisti a Trigoria questa mattina. La Roma punta la Fiorentina quarta in classifica per rinvigorire le proprie ambizioni europee.

Milan-Roma, le probabili formazioni 

Le probabili formazioni di Milan-Roma saranno condizionate dalle numerose defezioni su entrambi i fronti. In casa rossonera, Pioli dovrà far fronte alla cronica emergenza difensiva. Il tecnico conferma il 4-2-3-1. Maignan tra i pali a guidare la linea arretrata composta da Calabria e il giovane Jimenez sulle fasce, con Kjaer e Theo Hernandez al centro. Adli e Reijnders faranno da filtro a metà campo, alle spalle del terzetto composto da Pulisc, Loftus-Cheek e Leao. Davanti spazio all’unico punta Giroud.

La Roma deve fare i conti con diverse assenze, a partire dallo stesso Mourinho. Lo Special One salta nuovamente la trasferta di San Siro dopo l’espulsione rimediata nello scorso weekend contro l’Atalanta. Non convocato Dybala, uscito malconcio dal derby di Coppa con la Lazio. Assenti anche Renato Sanches, Aouar e Azmoun. Nel 3-5-2 dei giallorossi, davanti a Rui Patricio ci sarà il terzetto arretrati composta da Huijsen, Mancini e Llorente. Scelte obbligate anche a centrocampo con Cristante, Paredes e Bove al centro, mentre sugli esterni agiranno Kristensen e Zalewski. Accanto a Lukuku dovrebbe partire dal primo minuto El Shaarawy.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Hernandez, Jimenez; Adli, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All.: Pioli 

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Huijsen, Mancini, Llorente; Kristensen, Cristante, Paredes, Bove, Zalewski; El Shaarawy, Lukaku. All.: Mourinho 

Milan-Roma, dove vedere la partita 

La partita fra Milan e Roma sarà trasmessa in esclusiva da Dazn. Gli utenti potranno vedere la partita dell’Olimpico collegandosi tramite app su smart tv oppure collegare al televisore una console PlayStation 4/5 o Xbox, TIMVISION BOX o dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Visione possibile tramite app o sito Dazn su tablet, pc e smartphone.