Francesco Paolantoni è finito nel mirino della Rai dopo aver messo in scena con il suo collega e amico Biagio Izzo la scena della natività in occasione delle feste natalizie. In particolare, Maurizio Gasparri ha dichiarato che si è trattato di un episodio ai limiti della blasfemia.

La risposta del comico non ha tardato ad arrivare e attraverso Fanpage, Paolantoni ha spiegato il suo punto di vista.

Francesco Paolantoni risponde alle accuse di blasfemia

Francesco Paolantoni non ha perso occasione di rispondere a chi lo ha accusato di blasfemia, spiegando di non aver detto nessuna bestemmia e che dal canto suo bisogna saper giocare sulla sacralità.

Per il comico è una vergogna il fatto che si venga attaccati per tali cose senza fare riferimento, invece, alla volgarità dei politici. Ritiene, inoltre, che nessuno possa essere rimasto scandalizzato dallo sketch e, invece, qualora fosse accaduto per lui sarebbe ridicolo.

Non solo, Paolantoni ha continuato sottolineando il fatto che i politici si professano di essere cristiani ma si dimostrano aggressivi e non democratici. Per il comico è giusto che uno ha il diritto di dire la propria opinione ma sempre nel rispetto degli altri.

La coppia napoletana non aveva nessuna intenzione di offendere. Paolantoni teme di andare incontro ad un’atmosfera di terrore e si fanno passi indietro. Ha aggiunto:

Ripeto, è la tv di Stato. Si dovrebbe poter dire tutto, soprattutto quando si rientra nei limiti del buongusto. Era un gioco, siamo attori, facciamo questo mestiere. Si chiama ironia, satira.

L’accusa di blasfemia

La risposta di Francesco Paolantoni fa riferimento alle dichiarazioni di Maurizio Gasparri che durante la commissione di vigilanza Rai ha ritenuto volgare e blasfema la scena comica con Biagio Izzo e il comico napoletano sulla natività andata in onda in “Da Natale a Santo Stefano“, lo scorso 26 dicembre, su Rai2.

Secondo quanto spiegato, la parodia del “Presepe Vivente” non è piaciuta anche ai cattolici tradizionalisti italiani, Jacopo Coghe, portavoce di Pro Vita & Famiglia onlus, e Carlo Giovanardi, fondatore di Popolo e Libertà, che hanno riferito di essere sdegnati e indignati per lo sketch trasmesso in tv. Dal canto loro si è trattato di un episodio di pessimo gusto.

Lo sketch sulla natività di Francesco Paolantoni e Biagio Izzo

Lo sketch messo in scena da Francesco Paolantoni e Biagio Izzo trattava il tema della natività sottoforma di parodia. Nel dettaglio, uno si è travestito da san Giuseppe lamentoso di essere stato operato alla prostata e dunque incapace a procreare, l’altro ha interpretato la Vergine Maria.

Tour 2024 di Francesco Paolantoni

Attualmente Francesco Paolantoni sta lavorando ad uno spettacolo teatrale intitolato “O Tello O..Io” che andrà in scena dal 29 febbraio al 3 marzo e dal 5 al 10 marzo al Teatro Cilea. Si tratta di una narrazione con una scrittura che si ispira alla commedia dell’arte. Il ritmo è veloce e si parla di metateatro. Infatti, racconta le peripezie di una compagnia amatoriale che avverranno nel bel mezzo delle prove di uno spettacolo che dovrebbe debuttare l’indomani sera.

Biografia e carriera di Francesco Paolantoni

Classe 1956, Francesco Paolantoni è napoletano doc. Attore, comico e commediografo, ha alle spalle molti anni di esperienze lavorative. Il suo programma d’esordio è stato “Mai dire Gol” insieme alla “Gialappa’s band“, in cui ha interpretato diversi personaggi comici diventati iconici. A seguire, sono avvenuti lavori su Italia 1 come ospitate in trasmissione come “Quelli che il calcio” di Fabio Fazio e de “L’ottavo nano“, condotto da Serena Dandini e Corrado Guzzanti.

Francesco Paolantoni ha partecipato ad oltre 16 film. Ricordiamo “Blues Metropolitano”, “Baci e Abbracci” e “Terra bruciata”. E’ stato candidato anche al Nastro d’argento come migliore attore protagonista per il film “Liberate i pesci” di Cristina Comencini.

Dal 2016 è ospite di “Stasera tutto è possibile”. Nel 2020 ha partecipato come concorrente alla decima edizione di “Tale e quale show“. Negli ultimi anni ha intrapreso il sodalizio con Biagio Izzo e Stefano De Martino, il trio di napoletani che piace molto agli italiani. Nell’edizione 2020-2021 è stato ospite fisso del tavolo del talk show “Che tempo che fa” di Fabio Fazio.