Skip to main content

Guerra a Gaza, nuovi raid aerei degli Usa contro obiettivi Houthi in Yemen: colpita la capitale Sanaa

Durante la notte le forze statunitensi hanno lanciato nuovi attacchi colpendo un altro sito controllato dagli Houthi nello Yemen. Come riferito dall’esercito americano, il missile lanciato non ha colpito nessuna nave.

Non accenna a fermarsi il conflitto in Medio Oriente. La guerra sta diventando sempre più vasta e a testimoniarlo sono le ultime offensive di Stati Uniti e Gran Bretagna contro le basi Houthi nello Yemen. Durante la notte tra venerdì e sabato 13 gennaio 2024 nuovi raid hanno messi in pericolo le navi commerciali nel Mar Rosso.

Turchia intensifica attacco a Pkk in nord Iraq e Siria

22:20
L’esercito turco intensifica i bombardamenti diretti a colpire i curdi del Pkk in nord Siria e Iraq. In base a quanto reso questa sera dal ministero della Difesa di Ankara, sono 25 gli obiettivi strategici colpiti.

Migliaia a Tel Aviv per chiedere elezioni, “Via Netanyahu”

21:52
Proteste a Tel Aviv contro il primo ministro israeliano. I manifestanti chiedono le dimissioni di Netanyahu.

Macron, riprendere negoziati per ostaggi

21:15
Il Presidente francese, Emmanuel Macron, chiede di “riprendere ancora e ancora i negoziati per la liberazione” degli ostaggi di Hamas, in un video trasmesso sui social media e in occasione di un raduno a Tel Aviv a sostegno degli ostaggi.

Israele rivela i piani di Hamas per gli attacchi esteri

20:15

Le agenzie di intelligence israeliane, Mossad e Shin Bet, hanno scoperto i piani di Hamas per attacchi terroristici a livello globale.

Gli obiettivi principali sarebbero il  Medio Oriente, l’Africa ed Europa. L‘ambasciata israeliana in Svezia è esplicitamente citata come bersaglio. Secondo le note condivise con altre agenzie di intelligence, Hamas intende utilizzare droni per compiere attacchi simili a quelli avvenuti il 7 ottobre in Israele.

 “L’organizzazione terroristica di Hamas sta lavorando per portare avanti attacchi contro obiettivi in Medio Oriente, Africa ed Europa sotto il comando di alti dirigenti di Hamas”.

Idf: “Israele lotta per diritto a vivere in sicurezza”

20:00

Il capo di stato maggiore dell’esercito israeliano, Herzi Halevi, ha dichiarato che la guerra contro Hamas nella Striscia di Gaza continuerà per molto tempo. Halevi sottolinea che Israele sta perseguendo una guerra “giusta”, difendendo il suo diritto a vivere in sicurezza:
 “È importante ricordare che stiamo combattendo una guerra più giusta di qualsiasi altra, una guerra scatenata da un nemico assetato di sangue, che ha massacrato persone innocenti in modo disumano. Non dimentichiamo, non dimenticheremo e continueremo a ricordarlo, anche a coloro che cercano di negarlo”

Netanyahu, “A Blinken ho detto ‘E’ anche vostra guerra’”

19:08

Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha assicurato, nel corso di una conferenza stampa che coincide con i 100 giorni dall’attacco di Hamas a Israele, che “quel che è successo il 7 ottobre non accadrà più”

A questo scopo – ha aggiunto – domani presenteremo una legge finanziaria che porterà più soldi alla difesa”.

Netanyahu ha sottolineato che Israele continuerà “la guerra fino alla fine senza compromessi:

Ho detto al segretario di Stato americano Antony Blinken che continueremo fino a quando non elimineremo Hamas e gli ho detto che questa non è solo la nostra guerra, ma anche la vostra”.

Missile anticarro colpisce casa al confine con il Libano

16:57

Una casa nella città di confine settentrionale di Shtula è stata colpita da un missile anticarro sparato dal Libano.

Le foto di Shtula mostrano evidenti danni all’edificio. Non ci sono segnalazioni di feriti.

Israele: “L’Egitto sta pianificando un’operazione militare per prendere il controllo del confine tra la Striscia di Gaza”

16:47
A quanto riportato da Israele, l’Egitto sta pianificando un’operazione militare per prendere il controllo del confine tra la Striscia di Gaza e l’Egitto.

Citando funzionari israeliani ed egiziani, il rapporto afferma che una tale operazione dovrebbe vedere Israele prendere il valico di Rafah e le forze di stazione lungo il Corridoio di Filadelfia che separa l’Egitto e Gaza, con le forze israeliane che operano all’interno della Striscia.

L’operazione non ha ottenuto ancora l’okay dei leader israeliani e secondo il rapporto, la tempistica dipenderà dai colloqui con il governo egiziano mentre quest’ultimo lavora per mediare un nuovo accordo di ostaggio tra Israele e Hamas.

Video messaggio Macron manifestazione Tel Aviv per ostaggi

15:00

Il Presidente francese Emmanuel Macron annuncia un video messaggio con cui stasera aprirà la manifestazione, in programma a Tel Aviv, delle famiglie degli ostaggi.

Nel video Macron chiederà – fanno sapere gli organizzatori – l’immediato rilascio degli ostaggi da parte di Hamas.

Nyt rivela task force Cia per localizzare leader di Hamas

14:33

Una task force della Cia per raccogliere informazioni di intelligence volte a aiutare a localizzare i leader di Hamas a Gaza nonchè gli ostaggi israeliani ancora detenuti.

Lo ha rivelato il New York Times riportando fonti dell’amministrazione.

Gaza, Ministero Sanità Striscia: 135 morti e 312 ferite nelle 24 ore

11:35
E’ di 135 palestinesi uccisi e 312 feriti il bilancio delle ultime 24 ore a Gaza. E’ quanto reso noto dal ministero della Sanità della Striscia. I dati ufficiali parlano di 23.843 morti e 60.317 feriti dall’inizio del conflitto.

Idf “Colpite cellule terroristiche in Libano. Progettavano attentato”

10:20

L’Idf, le Forze di difesa israeliane, riferiscono di un’azione nel sud del Libano dove hanno colpito tre cellule terroristiche che stavano progettando un attacco contro il nord di Israele.

Secondo quanto riferito dall’Idf ad essere state colpiti sarebbero due cellule a Marwahin e una squadra responsabile del lancio di missili a Yaroun.

Gaza City, raid israeliano su una casa: almeno 20 morti

08:45

Violento attacco su Gaza City durante le prime ore di questa mattina. Il bilancio del raid aereo israeliano che ha colpito il quartiere di Al-Daraj è di almeno 20 morti. A riferirlo è l’istituzione palestinese equivalente alla nostra protezione civile.

Yemen, nella notte nuovi attacchi Usa contro obiettivi Houthi

07:30

L’esercito americano ha colpito un altro sito controllato dagli Houthi nello Yemen che, secondo quanto riferito, metteva a rischio le navi commerciali nel Mar Rosso. L’offensiva, avvenuta nella notte tra venerdì e sabato, ha preso di mira la capitale Sanaa. Intanto gli Usa hanno ribadito di essere pronti a rispondere ad eventuali nuovi attacchi da parte degli Houthi.