Geolier: perché si chiama così e qual è il suo vero nome? Sicuramente una delle domande che tutti si faranno quando vedranno per la prima volta sul palco del Teatro Ariston per la 74esima edizione del Festival di Sanremo. L’artista è già molto noto nel panorama musicale italiano, ma l’apparizione nella kermesse canora di mamma Rai dà sicuramente molta più visibilità, anche per raggiungere un pubblico diverso.
La sua musica non ha limiti: il suo disco dal titolo “Il coraggio dei bambini” ha collezionato da gennaio a oggi ben 5 dischi di platino ed è ancora in tutte le classifiche, in vetta alla Classifica degli album più ascoltati dell’anno in Italia su Spotify e della Top Album FIMI 2023 fino ad oggi. Proprio a coronamento di un anno da record, dopo aver annunciato anche 2 imperdibili concerti allo Stadio Diego Armando Maradona nella sua Napoli (di cui uno già tutto esaurito), Geolier sarà in gara al Festival con la canzone “I P’ ME, TU P’ TE” (Warner Music Italy).
Geolier: perché si chiama così?
Il nome d’arte di Emanuele Palumbo – questo il suo vero nome – è legato al suo quartiere: la parola geôlier in francese significa secondino, guardia carceraria. Secondino però è anche il nome designato per gli abitanti di Secondigliano, quartiere di Napoli. Ha raccontato nel 2019 a Noisey:
Crescere a Secondigliano ti dà una marcia in più. La mia è stata un’infanzia da grande. Ho fatto le mezze giornate a lavoro quando ancora andavo a scuola. Non ho mai chiesto soldi a mia mamma. Me li metteva lei sul comodino.
Non a caso il suo esordio è avvenuto nel 2018, con il singolo P Secondigliano, a cui sono seguiti i brani Mercedes, Queen e Mexico.
Biografia
Geolier si è avvicinato alla musica con il freestyle ed è cresciuto ascoltando i Co’Sang, Club Dogo, Michael Jackson, Nas e Rocco Hunt. Ha scritto la sua prima canzone a 12 anni e nel 2019 ha firmato un contratto com BFM Music, una etichetta indipendente fondata da Luchè, con cui ha pubblicato quello stesso anno l’album d’esordio dal titolo Emanuele.
Dopo un 2023 spumeggiante, non poteva che cominciare al meglio l’anno nuovo in attesa di vederlo dal vivo la prossima estate con cinque appuntamenti imperdibili, di cui due nel posto simbolo della sua città Natale: il 22 e 23 giugno sarà protagonista di due live allo Stadio Diego Armando Maradona, per quelli che si prospettano due concerti che resteranno nella storia. La prima data ha già registrato il sold out in meno di 2 giorni. Questi tutti gli appuntamenti annunciati, prodotti e organizzati da Magellano Concerti, le cui prevendite sono già aperte:
- 15 GIUGNO 2024 – MESSINA – STADIO FRANCO SCOGLIO
- 22 GIUGNO 2024 – NAPOLI – STADIO DIEGO ARMANDO MARADONA – SOLD OUT
- 23 GIUGNO 2024 – NAPOLI – STADIO DIEGO ARMANDO MARADONA
- 28 GIUGNO 2024 – ROMA – ROCK IN ROMA – IPPODROMO CAPANNELLE
- 6 LUGLIO 2024 – MILANO – FIERA MILANO LIVE – RHO
Uno straordinario ritorno dal vivo per un grande talento: il suo ultimo album dal titolo “Il coraggio dei bambini”, certificato cinque volte platino, è al primo posto della Classifica dei dischi più ascoltati dell’anno in Italia su Spotify e della Top Album FIMI 2023 fino ad oggi. Oltre a una pioggia di certificazioni – 47 dischi di platino e 23 ori collezionati in totale – Geolier, nelle classifiche di fine 2023 di VEVO, si è piazzato alla numero 1 della Top 10 Artisti Italia, con 253.1 milioni di views, e al terzo posto della Top 10 Video Italia con “Come vuoi”. Quest’anno due serie di concerti lo hanno visto performare da Nord a Sud Italia, con ben 4 date sold out al PalaPartenope.