Bonus psicologo 2024, la platea dei potenziali fruitori dell’indennità si chiede da quando si potrà presentare domanda all’Istituto di previdenza, dal momento che l’ultima istanza è stata presentata nell’ultima parte del 2022. La notizia del giorno è che le date di presentazione delle istanze sono in arrivo, almeno da quanto prevede il decreto del ministero della Salute pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 10 gennaio scorso.

Il provvedimento chiarisce che l’Inps debba comunicare, con un preavviso di almeno un mese, la data di trasmissione delle istanze del bonus psicologo, che dovrà essere indirizzata direttamente all’Istituto di previdenza.

Bonus psicologo 2024, da quando si può presentare domanda?

Da quando si potranno presentare le domande all’Inps per il bonus psicologo 2024? I tempi di attesa si stanno per esaurire dopo quanto la pubblicazione del decreto del ministero della Salute dello scorso 24 novembre nella Gazzetta Ufficiale numero 7 del 10 gennaio 2024.

Il provvedimento, infatti, prevede che l’Inps provvederà a comunicare, con un anticipo di non meno di un mese, le date a partire dalle quali si potrà trasmettere le istanze per richiedere l’indennità che copre le prestazioni e le sedute psicologiche nel limite di 50 euro a seduta ed entro un massimo di 1.500 euro all’anno a seconda dell’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee).

Il decreto del ministero della Salute sembrerebbe, dunque, fissare tempi più brevi affinché il bonus psicologo 2024 possa andare a regime. Anche perché si dovranno spendere le risorse già stanziate nel 2023, pari a cinque milioni di euro, più quelle ulteriori di 8 milioni di euro che andranno a incrementare il fondo dello scorso anno, periodo in cui la misura non era fruibile.

Bonus psicologo 2024, chi può richiederlo?

La fruizione del bonus psicologo 2024 sarà differente rispetto a quella che si poteva richiedere nel 2022. Infatti, a fronte di un tetto di bonus di 600 euro per le famiglie entrate nelle graduatorie di oltre un anno fa, la nuova indennità stabilisce importi diversificati di rimborso delle sedute e delle cure psicologiche alle persone che ne abbiano di bisogno, soprattutto per i periodi susseguenti al superamento dell’emergenza sanitaria da Covid.

La nuova indennità prevede che l’Inps riconosca il bonus per una sola volta a soggetti con specifici target di Isee. Nel dettaglio, per le famiglie fino a 15.000 euro di Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) è previsto un contributo di 50 euro a copertura di ciascuna seduta fino a un massimo di 1.500 euro. Per Isee tra 15.000 e 30.000 euro l’importo a rimborso delle sedute si riduce a 1.000 euro, mentre tra 30.000 e 50.000 euro di Isee la cifra del bonus è pari a 500 euro.

Come utilizzare l’indennità psicologica dell’Istituto di previdenza

Rispetto all’indennità versata nel 2022, il nuovo bonus psicologo del 2024 consentirà a chi farà richiesta di poter beneficiare della copertura delle sedute di cura psicologica per 50 euro ciascuna. Il bonus, dunque, non verrà versato una tantum, ma l’importo andrà a scalare il valore dell’indennità totale fruibile in base al valore del proprio Isee.

Si ricorda, inoltre, che la scelta dei professionisti cui affidarsi per le sedute di psicoterapia dovrà essere effettuata all’interno della piattaforma che metterà a disposizione l’Istituto di previdenza. L’elenco, dunque, si potrà consultare sul portale dell’Inps, oggetto di continuo aggiornato dei nominativi dei professionisti che aderiranno all’iniziativa. Nella precedente versione del bonus psicologo, invece, i beneficiari ottenevano l’importo spettante, fino a 600 euro, salvo poi rivolgersi a professionisti di propria scelta.