Rambo, adattato dal romanzo del 1972 “First Blood” di David Morrell, è un film del 1982 che ha dato vita a uno dei personaggi più iconici interpretati da Sylvester Stallone. La trama si concentra su John Rambo, un veterano decorato della guerra del Vietnam.

Come finisce “Rambo”?

Il film finisce con Rambo si consegna alla polizia. Ma andiamo con ordine e ripercorriamo tutta la trama del film.

L’arresto

Dopo essere tornato negli Stati Uniti, Rambo si trova incapace di reintegrarsi nella società e di stabilire una dimora fissa. Decide quindi di dirigere verso la città di Hope, nello stato di Washington, con l’intento di cercare il suo compagno d’armi Delmar Barry. Tuttavia, la madre di Delmar gli comunica la triste notizia della sua morte per cancro.

Durante il viaggio di ritorno, Rambo viene ingiustamente arrestato per vagabondaggio dallo sceriffo Teasle. John viene affidato al vice sceriffo Galt, il quale, contravvenendo alle direttive del suo superiore e contro il parere di altri colleghi, perpetra atti di violenza e maltrattamenti nei confronti del reduce.

L’evasione

L’ex membro delle forze speciali, determinato a non farsi catturare, riesce a sfuggire alle autorità e a perdersi nel territorio al di fuori della città. Tuttavia, la sua posizione viene individuata e le forze dell’ordine organizzano un piano per rintracciarlo.

Durante il tentativo di fuga, il protagonista si trova faccia a faccia con un elicottero a bordo del quale si trova Galt, determinato ad eliminarlo. Per difendersi, Rambo lancia una pietra contro il velivolo, danneggiando accidentalmente il parabrezza e causandone la caduta. Nel frattempo, Teasle viene informato che il personaggio interpretato da Stallone è un eroe di guerra, esperto in autodifesa e abile nell’utilizzo di efficaci tecniche di guerriglia per il combattimento e l’eliminazione degli avversari.

Lo scontro con Teasle

Per rintracciare il fuggitivo, la Guardia Nazionale viene mobilitata, con il colonnello Samuel Trautman, ex addestratore del protagonista, a guidarla. Teasle convince Trautman ad agire come intermediario con Rambo, il quale ribadisce con fermezza la sua intenzione di non arrendersi. Nel mattino successivo, le truppe individuano il fuggiasco, che si è rifugiato in una miniera nei boschi vicino alla città. Sebbene le truppe facciano esplodere l’ingresso della miniera, Rambo riesce a fuggire dirigendosi verso Hope, dove si scontra frontalmente con Teasle, che subisce gravi ferite.

Il finale

Il climax del film si svolge con Trautman raggiungendo Rambo appena prima che infligga il colpo di grazia allo sceriffo. A questo punto, l’ex combattente del Vietnam, consapevole di essere circondato dalla polizia senza via di fuga, esplode in un monologo straziante che denuncia coloro che hanno reso difficile l’integrazione dei veterani di guerra nella vita civile. Rambo, infine, si consegna al colonnello, mentre Teasle viene caricato su un’ambulanza, segnando così la fine del film.