Sfuma la medaglia di bronzo per Letizia Paternoster agli Europei di ciclismo su pista che sono in corso di svolgimento ad Apeldoorn, nei Paesi Bassi. L’azzurra ha ottenuto la sesta posizione finale nell’Omnium dopo aver ottenuto il secondo posto nella prova inaugurale dello scratch. L’undicesima piazza nella tempo race ha complicato le cose, sistemate con il buon piazzamento nell’Eliminazione. La prova finale dell’omnium, la corsa a punti, ha visto la trentina lottare fino all’ultimo sprint, ma per la Paternoster la medaglia è sfumata. La vittoria finale è andata alla norvegese Anita Stenberg, che si è imposta davanti alla britannica Neah Evans e alla francese Valentine Fortin.
I risultati degli azzurri nella terza giornata
Il sesto posto di Letizia Paternoster nell’Omnium in questi europei è senza dubbio il risultato migliore ottenuto dagli azzurri quest’oggi. Dopo i risultati splendidi di ieri, con l’oro nell’inseguimento a squadre femminile, l’oro di Matteo Bianchi nel chilometro da fermo e il bronzo nell’inseguimento a squadre femminile, gli azzurri guidati dal commissario tecnico Marco Villa hanno gareggiato nella velocità, con Mattia Predomo fuori ai sedicesimi e Stefano Moro eliminato agli ottavi. Nell’inseguimento individuale, i giovanissimi Niccolò Galli (4’16″940) e Luca Giaimi (4’17″379) colgono rispettivamente l’11° e il 12° posto, mentre nello Scratch è quindicesimo Matteo Fiorin.
Gli azzurri in gara domani
Nella penultima giornata degli Europei di ciclismo su pista ad Apeldoorn, l’attenzione sarà rivolta a Miriam Vece, impegnata nei 500 metri, e Simone Consonni, al via dell’omnium. Nella corsa a punti e nell’eliminazione saranno impegnate Silvia Zanardi e Chiara Consonni.