Il clima di guerra con cui si è aperto, chiuso e sta ancora continuando il derby calcistico di Coppa Italia tra Lazio e Roma, terminato solo sul campo mercoledì scorso, non poteva non avere strascichi. Uno di questi è la chiusura dei settori Curva Nord e dei Distinti Nord, Est e Ovest dell’Olimpico in occasione della partita tra la Lazio e il Napoli del prossimo 28 gennaio a causa dei cori e degli ululati contro il romanista Lukaku. Decisione che provoca la vibrante protesta del presidente biancoceleste, Claudio Lotito, più dei 50.000 euro di multa per i lanci di oggetti dalla Tribuna Tevere.
Lotito sulla chiusura della Curva Nord: “Non ho sentito ululati a Lukaku”
Non per fare polemica – dice Lotito nella videointervista raccolta dall’inviato di Tag24 Lorenzo Brancati, a margine delle celebrazioni per i 124 anni della Polisportiva Lazio nella Sala della Protomoteca in Campidoglio – ma vi chiedo soltanto di riflettere sui numeri. Secondo quanto leggo nel rapporto, circa 17.000 persone avrebbero ululato a Lukaku. Avete sentito 17.000 persone fare questo? E, se fosse stato effettivamente così, perché non è arrivato l’appello dell’addetto alla sicurezza? Perché l’arbitro, che già aveva segnalato l’uso di un laser dagli spalti, non ha segnalato anche questo?
E, non proprio fedelissimo a quel “Non per fare polemica”, Lotito allora corregge il tiro:
Bisogna saper perdere. Ai nostri ragazzi insegniamo anche la cultura della sconfitta. Quando la gestione di alcune situazioni viene inquinata da posizioni di tifoseria diventa un problema.
“Bisogna saper perdere. Quando le decisioni vengono inquinate dal tifo è un problema”
“Non è un problema, l’abbiamo già aperta”, aggiunge Lotito, quando gli viene chiesto sull’utilizzo della Curva Sud. Oltre questo, i biancocelesti presenteranno ricorso e “ci muoveremo in altre sedi”. Infine la precisazione:
Della Lazio tutto si può dire tranne che sia razzista e antisemita. È impensabile. Il sottoscritto è anche componente come capogruppo di Forza Italia della commissione Segre (la commissione straordinaria contro l’intolleranza voluta dalla senatrice superstite dell’Olocausto, ndr). Io gli ululati a Lukaku non li ho sentiti. E come me altri.
Per stemperare un po’, visto che ce n’è tanto bisogno, Tag24 ripropone il lapsus del presidente di martedì scorso.