Dopo una lunga carriera di interpretazioni, scritture e anche regie, Sylvester Stallone ha preso la decisione di chiudere definitivamente il capitolo dei suoi due personaggi più iconici e amati: il pugile Rocky Balboa e il veterano del Vietnam con disturbo da stress post-traumatico (PTSD), John Rambo. Ma quanti sono in totale i film di “Rambo”?

Quanti sono i film di “Rambo”?

La saga di “Rambo” ha preso il via nel 1982 con l’omonimo film di Tedd Kotcheff. Dopo il successo del primo film, sono seguiti:

  • “Rambo 2 – La vendetta” nel 1985, diretto da George Pan Cosmatos,
  • “Rambo III” nel 1988, diretto da Peter MacDonald.

Dopo una pausa di 20 anni, nel 2008 è uscito “John Rambo”, scritto, diretto e interpretato da Stallone. Questo capitolo avrebbe dovuto segnare la conclusione della storia di Rambo, portandolo a ritirarsi nella sua fattoria nel finale del film.

Tuttavia, sentendo il bisogno di un addio più definitivo, Stallone ha scritto e interpretato “Rambo: Last Blood” nel 2019, 11 anni dopo, segnando così la chiusura ufficiale della saga.

A quale romanzo è ispirato “Rambo”?

“Rambo” è basato sul romanzo di David Morrell “Rambo – Primo Sangue”.

John Rambo, un veterano reduce della guerra del Vietnam, si trova a fare l’autostop nella contea di Madison, in Kentucky. Dopo essere stato raccolto dallo sceriffo Will Teasle e successivamente abbandonato ai margini della città, Rambo viene accusato di vagabondaggio e resistenza all’arresto, guadagnandosi una condanna di 35 giorni di carcere.

Rinchiuso in una fredda e umida cella, Rambo vive un flashback dei suoi giorni come prigioniero di guerra in Vietnam, scatenando in lui una reazione violenta quando i poliziotti cercano di rasargli barba e capelli, causando la morte di uno di loro con un rasoio. Riuscendo a fuggire, Rambo ruba una moto e si rifugia nelle montagne circostanti, dando il via a una massiccia caccia all’uomo che porta alla perdita di vite tra poliziotti, civili e membri della Guardia Nazionale.