Se in Italia abbiamo il sorbetto, in Turchia, che non è poi così distante, hanno la ricetta dello sherbet turco (şerbet), una preparazione fredda, simile ad un gelato, ma con una consistenza più liquida. La radice della parola è infatti sharbat, termine arabo che significa “bere”. Particolarmente rinfrescanti, gli sherbet si preparano con uno o più ingredienti, ma i più diffusi sono rosa, ibisco, legno di sandalo, limone, arancia e ananas. Proprio come il nostro sorbetto, anche lo sherbet si può gustare in forma densa, oppure diluito con acqua, a mo’ di bevanda.
Questa bevanda viene servita in casa ed è associata all’ospitalità e ad eventi importanti. Pensate che alla firma di un contratto di matrimonio, in molte famiglie lo sherbet viene bevuto per concludere l’affare. Infine, lo sherbet viene anche servito agli ospiti che arrivano dopo aver rotto il digiuno del Ramadan.
Scopriamo come si prepara, in diverse varianti sfiziose.
Sherbet turco, ricetta alle rose
Una delle più classiche ricette dello sherbet turco è quella che si fa con i petali di rosa. Se volete provare a realizzarlo a casa vostra, ecco che cosa vi serve:
- 50 gr petali di rosa
- 5 bicchieri di acqua
- Succo di mezzo limone
- 1 bicchiere di zucchero
Lavate bene i petali di rosa, poi metteteli in una ciotola assieme al succo di limone e lasciate riposare per mezz’ora. In un padellino fate cuocere zucchero e acqua per una ventina di minuti, quindi lasciate raffreddare. Infine mescolate tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un composto omogeneo: mettetelo in freezer e filtratelo prima di servire.
Un classico: quello al limone
Vediamo ora un’ altra ricetta dello sherbet turco molto diffusa: quella al limone. In questo caso quello che vi serve è:
- 200 g di zucchero
- 1,5 dl di succo di limone
- acqua minerale frizzante o spumante
- cubetti di ghiaccio
- buccia grattugiata di 1 limone
- buccia grattugiata di 1 arancia
- 4 rametti di menta
Portate a ebollizione in un pentolino lo zucchero, il succo di limone, la buccia di limone e quella di arancia. Aggiungete anche le foglioline di menta ben lavata e fate bollire ancora per circa 10 minuti. Una volta pronto, filtrate lo sciroppo attraverso un setaccio, raccoglietelo in una ciotolina, coprite con della pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero per una notte.
Per servire, versate un cucchiaio di sciroppo in un bicchiere e completate riempiendo con l’acqua frizzante o lo spumante, ben freddi, e i cubetti di ghiaccio a piacere.
Sherbet turco: ricetta con la melagrana
Prepariamo ora lo sherbet turco, ricetta con la melagrana, frutto molto amato e consumato in Turchia. Gli ingredienti che dovete procurarvi sono:
- 3 melagrane
- 300 g di zucchero a velo
- succo di 1 limone
- 2 l acqua
In un pentolino portate a ebollizione l’acqua con lo zucchero e mescolate finché lo zucchero non si sarà sciolto. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Tagliate le melagrane in due, ricavatene il succo aiutandovi con uno spremi agrumi, quindi aggiungetelo allo sciroppo di acqua e zucchero. Mescolate bene e fate raffreddare in frigo fino al momento di servire.
Provatelo alle mandorle
Tra le ricette dello sherbet turco non può mancare quella con le mandorle, che ricorda un po’ la granita siciliana che si prepara proprio con questo ingrediente. Per realizzarla dovete per prima cosa ottenere dell’estratto di mandorle. Fatele bollire in acqua per circa 5 minuti e poi passatele nel robot da cucina. Una volta fatto, preparate lo sciroppo di acqua e zucchero, mescolatelo all’estratto di mandorle e a un po’ di succo di lime, quindi lasciate cuocere 5 minuti. Mettete in frigo fino al momento di servire.