12 Jan, 2024 - 19:02

"Rambo" è una storia vera? Ecco chi era Audie Murphy, il soldato che ha ispirato il personaggio

"Rambo" è una storia vera? Ecco chi era Audie Murphy, il soldato che ha ispirato il personaggio

Accanto a "Rocky", "Rambo" è indubbiamente uno dei personaggi più celebri, amati e iconici interpretati da Sylvester Stallone nel corso della sua prolifica carriera.

Entrambi sono considerati tra le saghe cinematografiche più longeve e apprezzate. Il primo film di "Rambo" è addirittura del 1982.

"Rambo" è una storia vera?

David Morrell, lo scrittore di "Primo sangue", ha rivelato che il personaggio di Rambo è ispirato a Audie Murphy, un eroico soldato della Seconda Guerra Mondiale. Murphy ha ricevuto ben 33 decorazioni militari durante il conflitto, tra cui la prestigiosa medaglia d'onore.

Chi era Audie Murphy?

Nel 1945, il giovane Audie Murphy ritorna dalla Seconda Guerra Mondiale come il soldato più decorato d'America. Dopo aver vissuto gli orrori del conflitto, scrive un romanzo autobiografico intitolato "All’Inferno e ritorno". In un periodo di forte crescita economica negli Stati Uniti post-bellici, Murphy, come molti suoi coetanei, trova il suo posto nel mondo del cinema. La nuova rivoluzione industriale stava trasformando il panorama mondiale.

Murphy dedica il resto della sua vita a narrare le atrocità della guerra, spesso interpretandole sul grande schermo, con ruoli prevalentemente legati al contesto bellico. La sua carriera di attore si sviluppa in un periodo in cui gli Stati Uniti conoscono prosperità economica.

Nel 1971, Murphy muore in un incidente aereo. L'anno successivo, David Morrell immagina nel suo libro cosa sarebbe potuto accadere, nel peggiore dei casi, se qualcuno come Murphy non avesse avuto il cinema come mezzo per affrontare lo stress post-traumatico. Nasce così il personaggio di John Rambo, veterano della guerra in Vietnam, diventando un'icona della cultura cinematografica e consolidando la carriera di Sylvester Stallone, ormai veterano del cinema.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE