Mai tanto atteso: è stato pubblicato nel pomeriggio l’audio tra il Var Nasca e l’arbitro Fabbri in occasione della sfida tra Inter e Verona. Lo scorso weekend, acceso dalle polemiche nel post gara da parte dei veneti, ha lasciato il segno nell’ambiente arbitrale.

Inter-Verona, l’audio tra il Var Nasca e l’arbitro Rocchi

Nell’incontro tenuto questo pomeriggio tra i vertici AIA e la stampa, sono state diffuse le note audio che si sono susseguite nei concitati attimi del gol decisivo di Inter-Verona. Frattesi segna, tutto il Verona va a protestare attorno al direttore di gara Fabbri per lo scontro interno all’area di rigore tra Duda e Bastoni. Le immagini faranno poi notare la gomitata rifiliata dal difensore della squadra di Inzaghi al calciatore del Verona. Il gol sarà poi assegnato, scatenando la rabbia del direttore sportivo Sean Sogliano nel post gara, che ha accusato senza mezzi termini l’intera classe arbitrale. L’audio tra il Var Nasca e l’arbitro Fabbri è inequivicabile:

C’è a terra qualcuno. No, aspetta. Fischia, fischia, ma fischia santo cielo (per interrompere il gioco con Duda a terra, ndr). Ma porca tr…, oh! Voglio vedere che è successo. Parte tutto da qua, magari si vede il giocatore che cade, lascio questa camera.

Nasca nell’audio Var di Inter-Verona

Insieme al tecnico video iniziano ad analizzare il contatto, ma mentre visionano il replay si sente l’arbitro Fabbri dire ai giocatori, in riferimento a Duda: 

Oltretutto lui si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù. Mi guarda e poi si rimette giù. Questa è furbizia.

Fabbri nell’audio Var di Inter-Verona

Dopo queste frasi di Fabbri, Nasca dice al tecnico di procedere con il resto della revisione, per controllare che non ci siano altre irregolarità o posizioni di fuorigioco. Una volta appurato che non ci sono altre infrazioni, il Var torna nuovamente sul contatto Duda-Bastoni:

Fammelo rivedere tutto. Bandiere, qualcosa? No, nessuna bandierina (per eventuali fuorigioco, ndr). Vai, vai, vai, vai. Adesso fammi rivedere. Qua è tutto regolare. Fammi rivedere il tiro. Buona, vai, dai veloce. Regolare. Fammi rivedere un attimo solo. Michael, sono Gigi: gol regolare, gol regolare. Vai.

Nasca nell’audio Var di Inter-Verona

Le parole del designatore Rocchi

Dopo le feroci polemiche che hanno caratterizzato l’ultimo weekend della Serie A, il designatore AIA Gianluca Rocchi è intervenuto sull’episodio di Inter-Verona. L’episodio resta grave ed è stato catalogato come un chiaro errore. Ma il responsabile della categoria arbitrale italiana scende in campo e difende senza misure la sua squadra. Il commento del designatore è lapidario:

Preso dall’ansia di dover decidere ha perso il focus sul fallo. E ha sbagliato. E l’assistente var non lo ha aiutato. Ma nessuno creda che vociare a caso serva per ottenere risultati. Più che ammettere gli errori cosa dobbiamo fare? Ci sono grandissimi prospetti in questo gruppo, ma quando investi nei giovani ci vuole tempo. Le insinuazioni sul cambio di designazione per Inter-Verona (da Piccinini a Fabbri, ndr) sono state girate all’ufficio legale dell’Aia perché adesso non sopportiamo più tutto.

Gianluca Rocchi nell’incontro a Coverciano