Come disdire il Canone Rai? Se hai già effettuato il pagamento del canone Rai, nonostante tu sia esente, puoi richiedere il rimborso presentando un’apposita richiesta all’Agenzia delle Entrate. Per procedere con la disdetta del canone Rai invece, è necessario utilizzare moduli specifici in base alle circostanze.

Come disdire il Canone Rai?

Se hai i requisiti per l’esenzione e vuoi disdire il pagamento del Canone Rai, devi compilare la dichiarazione sostitutiva di non detenzione utilizzando l’apposito modello. Questo modulo deve essere inviato, e la richiesta va rinnovata ogni anno se persiste la condizione di mancata detenzione dell’apparecchio. Affinché la dichiarazione sia valida per l’intero anno, deve essere inviata dal 1° luglio dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno di riferimento. Se presentata dal 1° febbraio al 30 giugno dell’anno di riferimento, sarà valida per la disdetta del canone dovuto per il semestre luglio-dicembre dello stesso anno.

Per disdire il canone Rai in seguito alla morte dell’intestatario, è necessario utilizzare il modulo di disdetta del canone Rai per decesso, ovvero il Modello di dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato. Questo modulo è disponibile in formato PDF sul sito web dell’Agenzia delle Entrate.

Lo stesso modulo può anche essere utilizzato per disdire il canone Rai relativo a una seconda casa o in seguito a un cambio di residenza.

Una volta stampati e compilati i moduli, è essenziale inviare il plico tramite posta raccomandata all’indirizzo Agenzia delle Entrate – Ufficio di Torino 1, S. A. T. – Sportello abbonamenti TV – Casella postale 22 – 10121 Torino.

Per ciascuna delle situazioni descritte, è possibile effettuare la disdetta del canone Rai anche via PEC, trasmettendo la dichiarazione sostitutiva firmata digitalmente all’indirizzo [email protected], oppure inviando il modulo online attraverso la web app dell’Agenzia delle Entrate.

Come chiedere il rimborso del Canone Rai?

Qualora tu abbia già pagato il canone Rai nonostante l’esenzione, hai la possibilità di richiedere il rimborso presentando un’apposita domanda all’Agenzia delle Entrate.

Per ottenere il rimborso del canone Rai, è sufficiente inviare la richiesta tramite posta raccomandata, senza busta, all’indirizzo Agenzia delle Entrate – Ufficio di Torino 1, S. A. T. – Sportello abbonamenti TV – Casella postale 22 – 10121 Torino.

La data di spedizione indicata dal timbro postale viene considerata come data di presentazione della richiesta. Assicurati di allegare alla richiesta di rimborso una copia di un documento d’identità in corso di validità.

In alternativa, la richiesta di rimborso può essere inviata tramite posta elettronica certificata, a condizione che sia firmata digitalmente, all’indirizzo [email protected]. Infine, hai la possibilità di consegnare personalmente la richiesta di rimborso del canone Rai presso uno degli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate. Gli indirizzi degli uffici sono disponibili sulla pagina dedicata del sito web dell’Agenzia.