Il Kaiser oggi sarà sepolto in attesa dell’omaggio dell’omaggio che verrà rappresentato da questa sera fino al 19 gennaio all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, ma dove verrà sepolto Beckenbauer?
Dove verrà sepolto Franz Beckenbauer
Nelle scorse ore si sono svolti i funerali per il Kaiser che dovrebbe riposare nella tomba appartenente alla famiglia proprio accanto al figlio morto prematuramente a causa di un tumore, così si è deciso dove verrà sepolto Beckenbauer.
I funerali privati, però, daranno spazio a quelli pubblici in programma fino al 19 gennaio all’Allianz Stadium Arena, lo stadio del Bayern Monaco. Una scelta simbolica forte visto il senso di appartenenza verso il club tedesco da parte dell’ex calciatore.
Beckenbauer nella giornata di oggi verrà sepolto a Monaco di Baviera a Perlacher Forst, un cimitero a sud della città. Riposerà nella tomba di famiglia insieme al padre Franz e alla madre Antonie, venuti a mancare rispettivamente nel 1977 e nel 2006.
Sarà seppellito al fianco di Stephan, deceduto una decina di anni fa e anch’egli inserito nello stesso sepolcro. Il figlio era affetto da una grave forma tumorale che lo colpì al cervello nonostante la giovane età: aveva soltanto 46 anni quando morì il 31 luglio del 2015.
Appena sei giorni fa il Kaiser ci aveva lasciati dopo una lunga lotta alle tante malattie che non gli davano tregua e che lo hanno accompagnato fino all’ultimo giorno. Nonostante i suoi 78 anni Franz Beckenbauer lottava da tempo con diverse infezioni che lo hanno portato a spegnersi prematuramente.
A darne l’annuncio la famiglia che ha atteso prima di divulgare la notizia pubblicamente, una notizia inattesa per le sue tempistiche seppur fosse chiaro quanto l’ex calciatore fosse gravemente malato visto il suo ritiro dalla scena pubblica: quasi un anno di assenza totale, le ultime volte è stato visto in eventi sociali intorno al mese di aprile.
L’omaggio al difensore più forte della storia del calcio
Questa sera il Bayern Monaco affronterà l’Hoffenheim in Bundesliga: sarà il primo appuntamento da quando il Kaiser è venuto a mancare, per questo è previsto un grande omaggio che continuerà per un’intera settimana.
Per cominciare nelle prime ore serali verrà illuminata una scritta dedicatagli: “Danke Franz” in onore non soltanto di uno dei giocatori più forti della storia del calcio ma anche parte del passato dei bavaresi. Con loro 13 lunghi anni in cui il Kaiser ha condiviso tra i migliori trofei con la società.
Tra i vari i due palloni d’oro del 1972 e 1976 che hanno arricchito la bacheca del giocatore, nel mezzo anche un Mondiale insieme alla Nazionale tedesca che lo ha sollevato a eroe tedesco nella storia del calcio.
Prima del fischio d’inizio verrà osservato il consueto minuto di silenzio e i giocatori in campo scenderanno portano al braccio la fascia nera in segno di lutto. Per il match di stasera è previsto il tutto esaurito, circa 75.000 spettatori, con i bavaresi pronti ad omaggiare la leggenda del calcio mondiale.
Le iniziative previste per lo stadio, però, non sono le uniche proposte: ad esempio il portiere Sepp Maier, suo compagno di squadra al Bayern Monaco, ha suggerito la costruzione di un monumento in onore del suo amico davanti allo stadio bavarese.
Berti Vogts, invece, suo successore sulla panchina della Germania ha chiesto di rinominare la Coppa di Germania anche detta DFB in “Coppa Franz Beckenbauer” con un appoggio già cospicuo da parte di molti altri.
Si è mossa anche la politica tedesca che vorrebbe instituire una giornata nazionale volta al ricordo del calciatore, come anche l’assegnazione di una via o di una piazza con il suo nome nella città di Monaco di Baviera.