Nel giorno in cui è stata stilata la lista degli Errori al Var nel girone d’andata si è tenuta una conferenza stampa nella quale il designatore Rocchi intervenendo a gran voce per difendere innanzitutto la categoria degli arbitri e precisando che oltre l’errore di un direttore di gara non c’è più, ha tenuto attenti gli orecchi dei presenti affinché recepissero in maniera totale l’intollerabilità di certi comportamenti di dirigenti, allenatori e calciatori nei confronti degli arbitri durante e dopo le partite.

Durante il suo intervento ha chiesto pugno più rigido da parte della Giustizia Sportiva ma soprattutto ha anche ha ammesso certi errori al Var che hanno caratterizzato il girone di andata di questo campionato.

Errori al Var nel girone d’andata 2023/2024

Dunque Rocchi se nel contempo si fa paladino dei suoi designati secondo lui e fatti accertati destinatari di offese gratuite nel contempo non si tira indietro di fronte ad errori evidentissimi al Var che hanno scatenato polemiche. Di questi ne ha evidenziati con precisione ben 8.

Le partite interessate dagli errori del Var certificati dall’AIA

In mattinata sono stati altresì esposti gli errori del VAR in stagione e certificati dall’AIA, ovvero riconosciuti come episodi sui quali si doveva intervenire diversamente perché valutati non correttamente tanto dai campi che dalle sale video.

  • Juventus-Bologna: arbitro Colombo, Var Forneau e Nasca

2ª giornata, Iling Junior interviene su Ndoye in area di rigore ma l’arbitro non interviene. L’episodio era meritevole di più attenzione e andava punito col calcio di rigore

  • Monza-Lecce: arbitro Marinelli, Var Sarri e Irrati

4ª giornata, Bachirotto viene espulso per fallo commesso ai danni di Colombo, nonostante l’arbitro va al Var conferma il suo provvedimento disciplinare. Secondo l’AIA Baschirotto non era da espellere.

  • Sassuolo-Juventus: arbitro Colombo, Var Fabbri e Di Martino

5ª giornata, evidentissima entrata pericolosa di Berardi su Bremer che l’arbitro non punisce con il rosso. Non va neanche al Var. Berardi secondo l’AIA andava espulso.

  • Monza-Bologna: arbitro Pezzuto, Var Di Paolo e Longo

6ª gioranta, rete annullata al Bologna per fallo di Zirkzee su Caldirola. Il Var avalla la scelta del direttore di gara. Secondo l’AIA il gol era da convalidare.

  • Genoa-Juventus: arbitro Massa, Var Fabbri e Abbatista

16ª giornata, stessa episodio di Berardi su Bremer quello capitato al Marassi: Malinvskyi interviene pericolosamente su Yildiz. L’arbitro ammonisce, invece secondo l’AIA il calciatore del Genoa doveva essere espulso.

  • Genoa-Inter: arbitro Doveri, Var Irrati e Miele

18ª giornata, il gol di Arnautovic è viziato da un fallo di Bisseck su Strootman. Episodio non visto dall’arbitro e nemmeno richiamato dal Var. Secondo l’AIA il gol doveva essere annullato.

  • Inter-Verona: arbitro Fabbri, Var Nasca e Di Vuolo

19ª giornata, la rete di Frattesi è viziata dal precedente fallo di Bastoni su Duda che l’arbitro no vede e che nemmeno il Var richiama. Il gol secondo l’AIA non doveva essere convalidato.

  • Sassuolo-Fiorentina: arbitro Abisso, Var Marini e Gariglio

19ª giornata, annullato il gol al giocatore del Sassuolo Thorsvedt per off-side di Henrique. Il Var indica all’arbitro il fuorigioco, secondo l’AIA questo non solo è un errore ma è anche molto grave.