Dal suo ingresso nella trama durante la terza stagione, Fikret ha subito notevoli cambiamenti. Inizialmente giunto a Çukurova con l’intento di vendicare sua madre e ottenere da Demir, il suo fratellastro, ciò che gli spettava, Fikret ha gradualmente compreso che il rancore che lo animava non avrebbe mai liberato la sua anima da quel peso opprimente che lo ha accompagnato per gran parte della sua esistenza. La svolta decisiva è stata rappresentata dalla tragica morte di Müjgan, la donna di cui si era innamorato e che stava per chiedere in sposa.

Che fine fa Fikret in “Terra Amara”?

La perdita di Müjgan ha indotto Fikret a rinunciare alla sua vendetta contro Demir e la famiglia Yaman. I due fratelli hanno seppellito definitivamente l’ascia di guerra, e Fikret ha persino aiutato Demir a fuggire di prigione quando è stato accusato ingiustamente dell’omicidio di Sevda.

Dopo l’assalto alla villa di Demir, Fikret parte per la Siria e poi per il Libano nel tentativo di scoprire la verità sul destino di suo fratello. Nel frattempo, deve affrontare un’altra dolorosa perdita: quella di Fekeli, ucciso su ordine di Abdülkadir Keskin per essersi avvicinato troppo alla verità su Mehmet Kara.

Quale sarà il destino finale di Fikret, quindi? Nonostante affronti numerosi nemici nella quarta stagione, Fikret riuscirà a superare tutte le avversità e a giungere incolume alla fine della serie. Nei capitoli conclusivi di Terra Amara, Fikret coronerà il suo percorso sposando Zeynep, la sua fidanzata, una giovane insegnante di scienze arrivata a Çukurova. La coppia darà poi il benvenuto a una bambina a cui daranno il nome di Müjgan, in onore della madre di Kerem Alì.