Ghali di che origini è? Di che religione è? Quante lingue sa? Scopriamo tutte le curiosità sulla provenienza e la vita privata del cantante rapper autore del successo “Cara Italia”.

Ghali di che origini è?

Ghali è un cantante nato a Milano il 21 maggio 1993. Ha 31 anni. Le sue origini incuriosiscono i fan, sin dagli albori delle sua carriera: la sua famiglia viene dalla Tunisia. Il rapper ha sempre mantenuto un legame molto forte con la terra d’origine dei suoi genitori. Ha vissuto la sua infanzia a Baggio, nel quartiere periferico del capoluogo lombardo.

L’attaccamento alle radici tunisine è il marchio di fabbrica delle canzoni di Ghali, che attraverso i suoi brani ha fatto conoscere molto della cultura del Paese, dando il via ad una tendenza nella scena hip hop e rap, in cui gli artisti con origini straniere hanno iniziato a raccontare le proprie storie all’interno dei pezzi. E’ diventato il modello per gli artisti italiani di seconda generazione, simbolo di riscatto e integrazione.

Il rapper è cresciuto senza padre che è stato arrestato quando lui era ancora piccolo. Ghali ha un rapporto molto speciale con sua madre, alla quale ha dedicato anche una canzone, dal titolo “Mamma”. Durante l’adolescenza l’artista – che parteciperà all’edizione del Festival di Sanremo del 2024 – è cresciuto in un ambiente difficile, dove girava droga e criminalità. Ghali quando era ancora minorenne è stato arrestato e ha trascorso un periodo di tempo presso il carcere minorile “Cesare Beccaria” di Milano.

Di che religione è?

Il trapper Ghali è di religione islamica, lo ha dichiarato in diverse interviste durante il corso della sua carriera. E’ osservante e ha un particolare rapporto con la fede. Ghali ha rivelato:

“Sto per dire una cosa forte: io non mi schiero nella religione, che è una cosa importante, figurati se devo farlo nella musica. Io sono musulmano, ma fino ai quattro anni ho mangiato il prosciutto, ho fatto l’asilo dalle suore. Il rap per me è la base, è come ragiono il testo, le rime, però il rap mi ha anche insegnato a scoprire, essere curioso, a guardare alla musica tutta”.

In alcune storie sul suo profilo Instagram, a proposito del Ramandan, aveva detto:

“Qualunque sia la tua religione, questo è un mese di purificazione, di preghiera e di desideri… Esprimi più desideri possibili da ora. Buon Ramadan a tutti i fratelli musulmani e non solo”.

Quante lingue sa?

Ghali parla fluentemente italiano e inglese. In diverse occasioni ha dichiarato di avere una conoscenza di base di altre lingue come lo spagnolo e il francese. Conosce l’arabo e il tunisino, la lingua di origine dei suoi genitori. Mastica anche un po’ di tedesco e portoghese.

La natura poliglotta dell’artista si scorge in tantissime delle sue canzoni, dove riporta termini ed influenze lessicali. Primo esempio tra tutti, l’hit di successo “Habibi”, che tradotto letteralmente dall’arabo vuol dire “il mio amore”.