Alexandra La Capria è una sceneggiatrice, attrice e imprenditrice, nonché ex moglie di Francesco Venditti.

Alexandra La Capria: età, marito e figli

Nata il 1 gennaio 1966 a Londra, Alexandra è stata sposata con Francesco Venditti, figlio di Antonello e di Simona Izzo.

Dopo la conclusione del matrimonio, dal quale ha avuto i due figli Alice (1999) e Tommaso (2001), il 15 maggio 2015 Alexandra ha celebrato le nozze con l’imprenditore turco Mete Nisari, con il quale condivide ora le attività imprenditoriali.

Biografia

Alexandra è figlia d’arte, suo padre è il rinomato scrittore e sceneggiatore Raffaele La Capria, mentre la madre, l’attrice Ilaria Occhini, è purtroppo scomparsa nel 2019; quest’ultima era a sua volta nipote dello stimato scrittore Giovanni Papini.

Abbracciando la versatilità, Alexandra ha lasciato il mondo dello schermo per immergersi nell’imprenditoria, concentrandosi ora sull’interior design, l’organizzazione di eventi e la produzione di vini.

Dopo gli studi, Alexandra ha collaborato per alcuni anni con Gabriele Lavia e Monica Guerritore, successivamente orientandosi verso la scrittura. Ha esordito come attrice in televisione e al cinema con pellicole come “Tutti gli anni una volta l’anno” di Gianfrancesco Lazotti (1994), “La caccia, il cacciatore, la preda” di Andrea Marzari (1995), e “Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica” di Lina Wertmüller (1996). Il suo matrimonio con Francesco Venditti negli anni ’90 l’ha introdotta nella famiglia di lui, recitando anche per la suocera Simona Izzo nel film “Camere da letto” (1997). Nel 2007, ha collaborato alla sceneggiatura del film “Tutte le donne della mia vita” insieme a Simona Izzo e Graziano Diana.