Purtroppo in sport di questo tipo, a volte accadono degli incidenti gravi, come successo a Carles Falcon. Il pilota spagnolo del TwinTrial Racing Team, alla sua seconda partecipazione alla Dakar dopo quella del 2022, ha subito un brutto incidente al km 448, a circa 15 chilometri dal traguardo. La dinamica non sembra essere chiara ma si sa con certezza che Falcon ha subito un forte colpo alla testa ed è quindi stato rianimato sul posto. La scuderia, dopo l’incidente, ha pubblicato un comunicato. Inoltre, nelle scorse ore ci sono stati aggiornamenti sulle sue condizioni e purtroppo non sono molto positive.

Incidente Falcon, il comunicato del team

Questo il comunicato dello scorso 8 gennaio da parte del team TwinTrial Racing Team che ha aggiornato sulle condizioni di Falcon:

Il pilota Carles Falcon, alla sua seconda Dakar, è stato protagonista di un grave incidente alla fine della seconda tappa. È stato evacuato nella speciale in elicottero. Inizialmente Carles era incosciente e senza polso, ma i medici l’hanno rianimato”.

Inoltre è stato specificato che lo spagnolo ha subito la frattura della vertebra C2 che è stata quindi operata d’urgenza:

“È stato poi ricoverato presso l’ospedale di Al Duwadimi, dove sono stati svolti maggiori controlli. Confermata la frattura della vertebra C2, che dev’essere operata d’urgenza.”

Dato l’edema alla testa, infine, verrà mantenuto sedato:

 “Nei prossimi giorni verrà mantenuto sedato per controllare l’evoluzione dell’edema che ha subito alla testa.”

Inoltre, il compagno di squadra di Falcon, Isaac Feliu, che era tornato per stare al fianco di Falcon, si è ritirato dalla Dakar 2024. Anche lui nel Rally Raid 2022 aveva subito un grave incidente.

Dakar, gli ultimi aggiornamenti su Falcon

Dopo l’incidente e il comunicato del team, sono passati tre giorni e lo scorso 10 gennaio la scuderia ha emesso un nuovo comunicato sulle condizioni di Carles Falcon:

Tre giorni dopo l’incidente, Carles Falcon è ancora ricoverato in condizioni critiche in Terapia intensiva presso l’ospedale di Riyadh” si legge nella nota della squadra. “Il pilota rimane in coma indotto e i controlli non mostrano cambiamenti.”

I medici, peraltro, hanno autorizzato il trasferimento del pilota in Spagna nonostante le condizioni siano ancora critiche e si trovi in terapia intensiva. Al momento, infatti, non ci sono novità sul suo risveglio.

 “I medici hanno autorizzato il trasferimento del pilota in Spagna, la speranza è di poterlo fare nei prossimi giorni. La famiglia e gli amici ringraziano per tutti i messaggi di supporto ricevuti. Quando ci saranno novità le comunicheremo“.

Nelle prossime ore si spera ovviamente di ricevere notizie positive sulle condizioni dello spagnolo che quest’anno, come detto, era alla sua seconda partecipazione alla Dakar dopo quella del 2022.

Dakar, i risultati della sesta tappa

Sono anche arrivati i risultati della sesta tappa con la vittoria del francese Adrien Van Beveren (quarto nella classifica generale). Ha vinto in 7 ore 57 minuti e 29 secondi davanti a Toby Price e Ricky Brabec (ora leader della classifica generale). In attesa quindi del via della settima tappa che risulterà quindi molto importante.