Tragedia a Senigallia, nota località turistica in provincia di Ancona, nelle Marche: una vittima si è gettata sotto ad un treno in corsa, finendo sui binari. Il triste avvenimento si è verificato nel corso della mattinata di oggi, venerdì 12 gennaio 2024, all’altezza della stazione ferroviaria. Cerchiamo insieme di capire che cosa è successo e vediamo quali sono le informazioni disponibili per il momento.

Si getta sotto treno in corsa a Senigallia: che cos’è successo oggi

Per ora, le informazioni che trapelano a proposito di questa tragedia non sono molte: sappiamo che una persona si è gettata sotto un treno in corsa a Senigallia. Non conosciamo l’identità della vittima in quanto, proprio in questo momento, sono in corso operazioni ed attività di identificazione da parte degli esperti del settore.

Questa persona si è lasciata cadere sui binari ferroviari mentre un convoglio stava viaggiando ed era in transito. Il triste avvenimento si è verificato nei pressi della stazione ferroviaria della località turistica in provincia di Ancona.

A travolgere la vittima è stato il treno Freccia Rossa Lecce-Milano che stava passando proprio a Senigallia alle 11.30 di questa mattina. L’impatto è stato inevitabile. Per questa persona purtroppo non c’è stato nulla da fare.

La dinamica della tragedia

Anche le informazioni a disposizione a proposito della dinamica della tragedia avvenuta oggi non sono molte nè dettagliate. Secondo quanto riferito da radio, giornali e testate locali, pare che la vittima abbia aspettato proprio l’arrivo del treno per buttarsi sui binari.

Sembra che, proprio mentre stava passando il convoglio, il soggetto (non sappiamo se sia uomo o donna) si sarebbe gettato verso di esso. Questo è quanto hanno riferito alcune persone presenti in quel momento sul luogo della tragedia e interrogate dalle Forze dell’ordine.

Tutto sembra essere avvenuto nella frazione di pochissimi secondi. La vittima è stata così inevitabilmente investita dal treno in transito, che non ha potuto fare niente per evitarlo. Per lei non c’è stato nulla da fare.

La persona è morta sul luogo del brusco e violento impatto. I presenti che hanno assistito alla scena si dicono sconvolti e scioccati per quanto accaduto. Subito sono intervenuti diversi membri delle Forze dell’ordine e agenti della Polizia Ferroviaria, giunti insieme al personale giudiziario.

Per il momento non sappiamo se si tratti di un gesto volontario o meno. Le testimonianze raccolte fino a questo momento comunque fanno pensare che sia stato, a tutti gli effetti, un caso di un suicidio.

Su tale argomento comunque sono in corso operazioni ed indagini, che serviranno a fare luce su quanto accaduto questa mattina.

La circolazione di alcuni treni è stata sospesa

Subito è stata interrotta la circolazione ferroviaria nell’area intorno ad Ancona e non solo. I vari treni intercity, regionali, locali, nazionali e quelli ad alta velocità hanno subito inevitabilmente dei ritardi, sia forti che lievi.

Il triste avvenimento ha provocato anche cancellazioni di alcune corse. Nello specifico l’intercity Lecce-Bologna Centrale per la giornata di oggi dovrebbero terminare la corsa ad Ancona. L’intercity Milano Centrale – Lecce invece a Pesaro.

Per rimanere aggiornati sulla circolazione dei treni vi consigliamo di fare sempre affidamento ai canali ufficiali della compagnia con cui viaggiate. Ai passeggeri interessati dovrebbero comunque essere comunicati eventuali ritardi e cancellazioni.

Purtroppo non è la prima volta che sentiamo parlare di persone travolte sui binari da un treno. Ad esempio, lo scorso settembre, una persona è stata investita poco prima della stazione di Vittuone, località in provincia di Milano non lontano da Novara.

Anche in tale occasione, come da prassi, i treni erano stati fermati e avevano subito ritardi anche di svariate ore. Per la precisione era il 18 settembre 2023. Si era parlato subito di un possibile gesto suicida della vittima, la cui nota l’identità non è stata resa nota.