Dopo una cena in una pizzeria di Sant’Angelo Lodigiano, in provincia di Lodi, un avventore ha lasciato una recensione dai contenuti politicamente scorretti, che ha provocato l’indignazione della proprietaria del locale. Il cliente ha lamentato il fatto di essere stato messo a sedere accanto a persone gay e a un disabile “che mangiava con difficoltà”, dichiarando di essersi sentito a disagio. “Il cibo era buono, ma non tornerò” ha concluso così il suo giudizio, apponendo una sola stella al valore complessivo del ristorante. Secca la replica della titolare: “Cattiveria gratuita, il nostro locale non fa per lei.”
Recensione offensiva di un cliente: disagio nel condividere la cena con gay e disabili in ristorante a Lodi
La pizzeria Le Vignole di Sant’Angelo Lodigiano, provincia di Lodi, è un locale aperto a tutti. Ci tiene a precisarlo la sua titolare, Giovanna Pedretti, all’indomani delle polemiche causate dalla recensione di un suo cliente lasciata su Google. Il caso, riportato dal Corriere delle Sera, ha per protagonista un avventore del locale che ha aggiudicato una sola stella di valutazione al ristorante, nonostante “pizza e dolci fossero eccellenti”.
Il suo malcotento nasce dal fatto che il suo tavolo fosse al fianco di alcune persone gay, le quali comunque pare siamo rimaste “composte”, e un ragazzo in sedia a rotelle, “colpevole” di mangiare con qualche difficoltà. “Non mi sono sentito a mio agio, non tornerò” ha concluso l’autore della recensione. Immediata la risposta della proprietaria: “Le chiediamo gentilmente di non tornare da noi“, indignata dal suo atteggiamento discriminatorio nei confronti della diversità.
Recensione cancellata e indignazione social: sostegno al locale che promuove la “pizza sospesa” per i disabili
La recensione politicamente scorretta è stata cancellata a pochi giorni di distanza dalla replica della sua proprietaria, pubblicata sulla pagina Facebook dell’attività gastronomica. In tanti hanno espresso solidarietà alla titolare, mentre un’onda di indignazione ha travolto il cliente insoddisfatto. “Questo locale non fa per lei“, così la signora Pedretti, che insieme al consorte Pietro gestisce Le Vignole da circa 8 anni, lo ha invitato a non tornare più.
Da tempo, la pizzeria nel lodigiano è campione di inclusività, introducendo nel menù la cosiddetta “pizza sospesa” a favore delle persone disabili e dei loro familiari. Solo nell’ultimo anno, sono stati distribuiti 200 buoni. Il ragazzo citato nella recensione era proprio uno dei beneficiari dell’iniziativa, circostanza che ha fatto arrabbiare ancora di più la proprietaria del ristorante.
Mi hanno messo a mangiare di fianco a dei gay, non mi sono accorto subito perché sono stati composti, e un ragazzo in carrozzina che mangiava con difficoltà, mi dispiaceva ma non mi sono sentito a mio agio. Peccato perché la pizza era eccellente e il dolce ottimo, ma non andrò più
Recensione pubblicata su Google da un cliente
Egregio cliente, apprezziamo il suo impegno per valutare il nostro servizio attraverso la sua recensione, nonostante questo ci tenevo a farle presente che il nostro locale è aperto a tutti e i requisiti che chiediamo ai nostri ospiti sono l’educazione e il rispetto verso ognuno. Le sue parole di disprezzo verso ospiti che, non mi sembra vi abbiano importunato, mi sembra una cattiveria gratuita e alquanto sgradevole. Ci tengo inoltre a sottolineare che non è passato inosservato il suo sguardo infastidito anche verso il ragazzino in carrozzina. A fronte di queste bassezze umane e di pessimo gusto, credo che il nostro locale non faccia per lei. Le chiediamo gentilmente di non tornare da noi
Replica pubblicata sulla pagina Facebook del ristorante Le Vignole, Sant’Angelo Lodigiano