Sognare di perdere i denti è qualcosa che può accadere di frequente, nella simbologia tradizionale viene solitamente associato a un’immagine negativa, che è sintomo di preoccupazione e ansia. Ma qual è il significato secondo le varie interpretazioni anche psicologiche di questo sogno? Riguarda davvero un presagio di morte? Vediamo quali sono le principali spiegazioni.
Sognare di perdere i denti, cosa significa?
Sognare di perdere i denti, cosa significa? Che sia un solo dente o tutti insieme, nell’immaginario popolare questa situazione è legata a emozioni negative, ovviamente di perdita, che vengono solitamente associate anche al presagio della morte di persone care.
Queste però sono spiegazioni che restano nell’ambito della superstizione, perchè in psicologia il sogno potrebbe avere un altro tipo di significato. Anche se sempre legato ad ansia e stress o preoccupazioni che riguardano la vita personale e familiare. Per altri invece potrebbe significare che qualcosa di positivo sta per arrivare. Associando la perdita del dente, senza dolore a quella che avviene da bambini e per la quale si riceve una ricompensa, per questo, alcuni lo interpretano come un presagio di soldi in arrivo.
Diverso invece se si sogna di avere un dente che dondola e poi si stacca, che potrebbe significare una situazione di instabilità personale legata alla paura di perdere, qualcuno di caro, una relazione , un’amicizia o un lavoro.
Significato in psicologia
Sognare di perdere uno o più denti è molto comune. Per gli psicologi questa immagine ha un significato tutt’altro che univoco. Infatti c’è differenza di interpretazione, anche in base a come ci si sente durante il sogno. In alcuni casi infatti è accompagnato da emozioni negative che riguardano magari l’aspetto estetico, specialmente se si sogna di perdere i denti davanti o quando durante il sogno si prova dolore.
In questo caso la spiegazione può avere basi fisiche, perchè ad esempio si può trattare davvero di un dente che fa male durante la notte per un problema comune come il bruxismo. Inconsciamente anche della paura di mostrare un difetto estetico che mette in imbarazzo. In altre spiegazioni questa immagine è comunque legata ad una situazione di fragilità, di preoccupazione per il futuro e del timore di perdere qualcosa o qualcuno. O come interpretava Freud, potrebbe essere associato ad un desiderio sessuale o ad una rabbia repressa.
Perchè perdere i denti in sogno è associato alla morte?
Perchè si dice che sognare i denti che cadono potrebbe essere presagio di morte? Nelle spiegazioni popolari un dente che cade è associato alla perdita di qualcuno. Solitamente nella tradizione si afferma che presagisce la morte di un parente più o meno stretto a seconda di quale dente si tratti. Questa del lutto imminente è una interpretazione comune ma legata solo alla superstizione, per la quale, si dice anche che in base alla posizione del dente si possa risalire all’età e al legame con la persona cara.
Tuttavia, non c’è alcun fondamento per questa immagine, anzi, in molte altre spiegazioni la perdita di un dente può simboleggiare una liberazione, una rinascita dopo un dolore o successiva ad un cambiamento che preoccupava. Soprattutto se si sogna di perdere tutti i denti, questo può essere sinonimo di una nuova vita che sta per iniziare.
Sognare i denti: numerologia
Il sogno dei denti è anche spiegato nella numerologia tradizionale di varie culture. Il valore associato dalla cabala è il numero 8. Mentre nella smorfia napoletana può essere sinonimo di fortune inaspettate e di somme di denaro che stanno per arrivare. Ma anche di dispiaceri e preoccupazioni.
Nell’interpretazione per il gioco del lotto, perdere uno o più denti è legato al numero 35. Mentre sognare un dente che si muove o rotto 14. Un dente cariato è associato al numero 44, un dente finto al numero 39.