Napoli-Salernitana, le parole di Walter Mazzarri in conferenza stampa. Vigilia di campionato in casa azzurra. Il ritiro imposto dalla società questa settimana dopo la brutta sconfitta con il Torino rappresenta l’apice di una stagione sin qui molto deludente per Di Lorenzo e compagni. La sfida di domani contro i granata è decisiva per le sorti dell’annata dei partenopei.
La profonda crisi di risultati che ha condizionato il girone d’andata del Napoli è riassunta dagli impietosi numeri sin qui raccolti. Azzurri al nono posto, con un solo punto nelle ultime tre gare e senza andare a segno da oltre 360 minuti. Non ha sortito alcun effetto il cambio in panchina tra Rudi Garcia e Walter Mazzarri. Anzi, la media punti si è drasticamente abbassata e le certezze offensive sono andate man mano sgretolandosi. È un Napoli fragile, lontano parente della squadra che ha saputo brillantemente imporsi nella scorsa stagione per gioco e qualità dei singoli. La vittoria dello Scudetto appare un ricordo sbiadito troppo in fretta in casa azzurra. Domani, alle ore 15, prima sfida di ritorno. Al “Maradona” arriva una Salernitana rinfrancata dalle ultime prestazioni. Intervenuto nella consueta conferenza stampa della vigilia, Walter Mazzarri ha così presentato la sfida di domani:
Io sono contento di aver fatto questa settimana di lavoro, hanno lavorato bene, siamo stati insieme, facendo cose che con meno tempo non potevo fare. Se abbiamo lavorato bene, vedremo domani un Napoli diverso, più brillante dell’ultima. Nelle altre partite, al di là del risultato, abbiamo visto una squadra che giocava a calcio, palla a terra, corta, senza fortuna nel risultato. Col Monza avevamo fatto bene, mancava solo il gol. C’erano grossi miglioramenti, ha stonato invece a Torino che per colpa mia.
Walter Mazzarri in conferenza stampa
Napoli-Salernitana, le parole di Walter Mazzarri in conferenza stampa
Vigilia turbolenta, quella vissuta in casa azzurra. Dopo la settimana vissuta in ritiro, il Napoli non può sbagliare il primo appuntamento del girone di ritorno. La contestazione della tifoseria, dopo il triplice fischio della sfida con il Torino, è presente e tangibile nello spogliatoio. Ma per la gara di domani, Walter Mazzarri lancia un appello alla tifoseria:
Mi aveva detto qualcuno di non fare conferenza, ma io ci metto la faccia. Non venivo quando si vinceva, invece, ma io l’ho sempre messa la faccia. Io non mi nascondo, è un momento particolare e so com’è la gente, chiedo un piccolo aiuto allo stadio. Non per me, posso sopportare tutto e non gioco io, ma per la squadra, date una mano fino al 95′ come sempre hanno fatto. Poi alla fine è giusto fischiare se non si è contenti. Non ho dubbi che la gente aiuterà la squadra nelle difficoltà, perciò sono venuto.
Walter Mazzarri in conferenza stampa
Mazzarri: “Non cambio modulo. Sulla fiducia della società…”
Si era diffusa, nell’immediato post gara della gara con il Torino, la notizia sulle possibili dimissioni di Walter Mazzarri. Un’ipotesi seccamente smentita dal direttore sportivo Meluso (oggi costantemente impegnato sul mercato), che ha confermato il totale appoggio del club al tecnico. Sulla fiducia della società e sul possibile cambio modulo per la sfida con la Salernitana, l’allenatore toscano ha poi aggiunto:
Non mi è mai interessato, fino a quando sarò qui motiverò la squadra per vincere. Farò di tutto per questo, se non vinco sto male per giorni, non mi pongo il problema. Cambio modulo? Quando vedevo l’anno scorso il Napoli, dove ho il cuore da sempre, l’ho ammirato in maniera ancora più interessata perché mi piaceva tantissimo. Il 4-3-3 me lo sono studiato, sposato, in entrambe le fasi. Voglio un Napoli vicino a quello dell’anno, quello che faceva il più bel calcio d’Europa.
Walter Mazzarri in conferenza stampa