Cosa significa sognare i serpenti? Si tratta di un animale molto simbolico, al quale spesso sono legate paure, ansie e presagi malevoli. 

Ecco qual è il significato del serpente nei sogni e a quali numeri del Lotto è legato.

Cosa significa sognare serpenti: le interpretazioni

Immaginare nei propri sogni uno o più serpenti è molto comune. Questo è legato al fatto che il rettile in questione ha un forte valore simbolico e per questo è in grado di risvegliare in noi desideri, pulsioni ed emozioni profonde.

Proprio per il suo potente significato, quando il serpente compare nei nostri sogni vale la pena cercare di analizzare cosa voglia dire poiché questo può essere strettamente legato alla situazione attuale del sognatore, alle sue paure o al suo futuro. 

Freud sosteneva che il serpente fosse uno dei simboli fallici per eccellenza e per questo dovesse essere interpretato sia come l’organo sessuale maschile ma anche legato alle energie sessuali in generale.

Per il filosofo e psicoanalista austriaco quindi, quando il rettile compare in sogno può rappresentare un forte desiderio sessuale inespresso o represso.

Jung, psicoanalista svizzero, invece non assegna al serpente un significato di tipo sessuale bensì per lui questo rettile rappresenta un vero e proprio animale sacro, simbolo di trasformazione e di rinnovamento interiore.

Quando questi appaiono nei nostri sogni rappresentano la forza dei nostri istinti che si risveglia dentro di noi e comincia ad uscire allo scoperto.

Lo svizzero parla infatti di un animale capace di collegare la parte connessa alle pulsioni dell’uomo con la parte razionale e logica.

Da questo punto di vista il serpente racchiude un simbolo di energia vitale strettamente connesso anche al dio della guarigione Esculapio.

Il loro significato simbolico

Sognare un serpente è infine legato anche all’interpretazione cristiana. Questo rettile per la religione cristiana simboleggia la tentazione e la seduzione spesso con un’accezione negativa legata alla costrizione di qualcuno nel fare qualcosa di scorretto.

Per i cattolici infatti il serpente viene visto come un animale diabolico che induce gli uomini a compiere azioni malvagie. Chi sogna questo animale seguendo la tradizione cristiana entra in contatto con una parte “nuova” di sé stessi, più libera dai condizionamenti sociali e quindi più potente e malevola.

Il serpente ha un significato anche legato alla mitologia greca. Per i greci infatti simboleggia colui che libera gli istinti dell’uomo e li rende capaci di connettersi alla loro parte dionisiaca.

Altre culture, come quella indiana vedono invece il serpente come portatore di guarigione, in grado di far fuoriuscire la spinta vitale rimasta soffocata da rigide regole e dogmi.

Il veleno contenuto all’interno del rettile ha poi una doppia valenza, può uccidere ma anche salvare dalla morte e questo è proprio ciò che lo caratterizza maggiormente e che lo rende unico e speciale agli occhi di diverse culture.

Quali numeri giocare al Lotto

Esiste poi una ricerca particolare del significato di un sogno che vede protagonista uno o più serpenti che si rifà alla cabala o alla più tradizionale smorfia napoletana secondo cui ad animali, persone o cose sono legati alcuni numeri.

Il serpente, in questo caso rappresenterebbe le malelingue ovvero le persone da cui stare lontani e non far entrare nella nostra vita.

Se nel sogno compaiono più serpenti che ci circondano, questo può infatti significare che stiamo vivendo un momento in cui ci sentiamo accerchiati da persone non degne di fiducia o anche pronte a tradirci.

Se ci appare in sogno un serpente e vogliamo sapere quale numero giocare al Lotto per tentare la fortuna è bene sapere che questo è il 19. Ma esistono altri numeri legati alla figura del serpente che variano in base alla tipologia di sogno. Infatti se nel sogno li calpestiamo o veniamo morsi si dovrà giocare rispettivamente anche il 3 e il 4 (o il 64).

Se poi nel sogno succede che uccidiamo un serpente il numero relativo da giocare al lotto è il 40. Infine, se nel sogno ci ricordiamo di aver afferrato e preso in mano il serpente il numero da giocare in questo caso sarà il 23.