Yu Yu, nome d’arte di Giuditta Guizzetti, è una cantante italiana nata da madre francese e da padre bergamasco. In molti di voi se la ricorderanno perché è proprio lei il volto dietro al celeberrimo brano Mon petit garcon del 2002. Da diversi anni però non sentiamo più parlare dell’artista, anche perché, come raccontato dalla stessa, ha deciso di allontanarsi dal mondo dello spettacolo per motivi personali. Scopriamo di che cosa si tratta, le curiosità sul suo conto e infine che cosa fa oggi Yu Yu.

Chi è Yu Yu: biografia della cantante

Yu Yu, classe 1976, è nata a Parigi il 2 maggio. Il nome vero della cantante è Giuditta. Sua mamma è francese mentre suo papà è italiano, di professione diplomatico. Era l’inizio degli anni 2000 quando la giovane, ex hostess, si presentò presso la nota casa discografica New Music International per fare un provino.

In un primo momento lei pensava di poter prestare la propria voce parlata da inserire in un disco. Poi in realtà venne notata per le sue qualità e venne scelta come cantante. Nel 2002 debuttò nel mondo dello spettacolo con il singolo Bonnes Vacances.

In quello stesso anno ottenne gran successo grazie ad un’altra canzone fortunata. Stiamo parlando di Mon petit garcon. Il brano è diventato uno dei più famosi tormentoni estivi di quell’anno e ancora oggi molti di voi lo conosceranno. Fu selezionato anche come colonna sonora di uno spazio televisivo.

Ma questa non è l’unica canzone famosa di Yu Yu. C’è anche ad esempio in singolo Bonjour Bonjour, il quale fu apprezzatissimo dal pubblico italiano e restò per molti mesi al top delle classifiche musicali radiofoniche nazionali (e non solo).

A seguire l’artista ha pubblicato Que je l’aime. Nel 2003 ha preso parte al Festivalbar con il brano Relax. Nel 2005 ha pubblicato poi Tabù. Con il passare del tempo però abbiamo sentito sempre meno parlare di questa cantante italo-francese.

Decise allora di abbandonare la sua casa discografica. Dopo qualche anno alla ribalta, mano a mano la sua popolarità si è spenta. È così tornata per un certo periodo a fare l’assistente di volo. Poi ha lavorato anche nella ristorazione.

Nel 2008 ha scritto un libro su un argomento molto importante che l’ha toccata da vicino: quello dell’anoressia. Il testo, uscito nell’ottobre del 2008, si intitola “Il cucchiaio è una culla – Diario di Yu Yu nella lotta contro l’anoressia”.

La donna ha raccontato, sia per iscritto sia su alcuni schermi televisivi, di aver sofferto di questo grave disturbo alimentare che ha contribuito anche al suo allontanamento dal mondo della musica e dello spettacolo.

Nel 2011 è stata ospite al noto programma di successo I migliori anni dove si è esibita con alcuni brani che l’hanno resa famosa. Si è continuate a dedicare alla musica, ma anche ad altri settori. Sappiamo ad esempio che ha aperto un ristorante a Ibiza.

Facciamo ora un breve riepilogo delle sue canzoni più famose con l’anno di uscita:

  • Mon petit garçon, 2002
  • Bonjour Bonjour, 2002
  • Que je l’aime, 2003
  • Relax, 2003
  • Tabù, 2005
  • L’amour, 2013

Vita privata

A proposito della vita privata le informazioni sul suo conto non sono molte. In una intervista rilasciata al Corriere della Sera a gennaio 2024 la donna ha raccontato della malattia che l’ha colpita per tanti anni. Ha riferito di avere iniziato a non stare bene. Non mangiava e non voleva farsi vedere dagli altri.

Così, mano a mano, c’è stato il suo allontanamento dal mondo dello spettacolo anche a causa dell’anoressia. Ha raccontato al giornale che era arrivata a pesare 36 kg, per oltre 1 metro e 70 di altezza. Nella sua vita ha attraversato periodi molto difficili.

Yu Yu ha riferito anche di aver tentato il suicidio. Una figura per lei fondamentale è stata quella di Maurizio Costanzo, come da lei stessa raccontata al Corriere della Sera. Il presentatore, scomparso nel febbraio scorso, infatti le ha presentato una bravissima dottoressa che è stata in grado di aiutarla e di cambiarle la vita.

Cosa fa oggi Yu Yu?

Oggi la cantante lavora ad Ibiza nel campo del turismo. Sappiamo inoltre che ha da poco inciso un pezzo nello studio di registrazione di Milano dove era nato il disco del 2002.