Ogni luogo ha il suo raviolo. L’Italia, la Cina e anche il Giappone, dove prendono il nome di Gyoza. Sono fatti di pasta sottile con una farcia di carne di maiale, cipollotti, verza e salsa di soia, ma si possono trovare anche ripieni di pesce o verdure. Dalla caratteristica forma a mezzaluna, i gyoza vengono prima rosolati su un lato in padella, poi cotti a vapore e infine mangiati intinti nella salsa di soia.
Avete fame? Ecco la ricetta dei Gyoza.
Partiamo dagli ingredienti
Partiamo dall’elenco degli ingredienti che dovete acquistare per preparare i Gyoza, ricetta originale giapponese.
Per l’impasto:
- 200 gr farina 0
- 100 gr acqua calda
- 1 pizzico sale
Per il ripieno:
- 350 gr macinato di maiale
- 2 cipollotti
- 40 gr cavolo cinese (o verza)
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio salsa di soia
- olio di arachidi
Per condire:
- 40 gr salsa di soia
- 1 cucchiaio zenzero grattugiato
Gyoza, la ricetta
Per preparare la ricetta dei Gyoza iniziate dalla pasta. Versate nel mixer la farina, quindi aggiungete l’acqua calda e un pizzico di sale: frullate bene e poi trasferite l’impasto ottenuto sul piano di lavoro. Lavoratelo con le mani per qualche minuto, quindi mettetelo in una ciotola, coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno mezz’ora.
Passate quindi alla realizzazione del ripieno. Mettete nel mixer la carne macinata, le foglie di verza, l’aglio e il cipollotto, versate la salsa di soia e infine un tuorlo d’uovo. Frullate tutto per ottenere un composto omogeneo.
Recuperate ora l’impasto, modellatelo andando a formare un filoncino, quindi dividetelo in circa 25 pezzetti uguali. Modellate ogni pezzetto a forma di pallina e, mano a mano, coprite le palline con della pellicola trasparente per evitare che si secchino. A questo punto con il mattarello stendete ogni pallina fino a ottenere una sfoglia spessa un paio di millimetri, quindi ritagliatela con un coppapasta per dare una forma rotonda. Assicuratevi che i cerchi di pasta abbiano tutti lo stesso spessore.
Ultimi passaggi
Siete a buon punto con la ricetta dei Gyoza, che vanno ora farciti e cotti. Posizionate un po’ di ripieno al centro di ogni disco di pasta, quindi richiudete a mezzaluna pizzicando il bordo con le dita.
Siete pronti per la cottura. Scaldate nel wok un filo di olio di arachidi e fateci rosolare i Gyoza a fuoco vivace per qualche istante, fino a quando non si sarà formata una crosticina sulla base. Sfumate con l’acqua, mettete subito il coperchio e lasciateli cuocere così, al vapore, per un paio di minuti.
Una volta cotti gustateli intingendoli nella salsa di soia miscelata con lo zenzero grattugiato.
Ricetta dei Gyoza vegetariani
Oltre a quella tradizionale a base di carne, la ricetta dei Gyoza si può fare anche con le verdure. La preparazione dell’impasto e del condimento è la stessa, quindi vediamo come preparare il ripieno. Quello che vi serve è:
- Tofu 100 g
- Cavolo cappuccio 100 g
- Carote 2
- Cipollotto 1
- Funghi pleurotus 2
- Funghi shiitake 3
- Aglio 2 spicchi
- Zenzero fresco 60 g
- Salsa di soia 40 g
- Olio di sesamo 10 g
- Salsa sriracha 6 g
- Olio di semi di girasole q.b.
Mondate e tagliate a pezzetti le carote, il cavolo cappuccio, gli spicchi di aglio privati dell’anima, lo zenzero, il cipollotto, i funghi e il tofu, quindi tritate tutto finemente nel mixer. Scaldate in padella un filo d’olio di semi di girasole, fateci saltare il trito a fuoco medio per 10 minuti, dopodiché spegnete il fuoco e versate salsa di soia, salsa sriracha e olio di sesamo. Mescolate bene e lasciate raffreddare.
Quando il ripieno sarà freddo, formate delle palline e utilizzateòe per farcire i vostri Gyoza vegetariani.